PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 15:41
  #333 (permalink)  
berniecta
 
Join Date: May 2007
Location: castelli romani
Age: 51
Posts: 156
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gianni, abbiamo in parte entrambi ragione, e fortunatamente il collega 1000 che ha delimitato all'aerovia al disotto di FL195, la possibilità di essere in condizione di visibilità ottime. senza il contatto visivo con il suolo e/o con l'acqua e credo che tu sia d'accordo con me nel pensare che è pressochè impossibile seguire l'AWY per lunghi tratti senza interessare CTR o TMA, specialmente in padania, ma credimi anche in terronia cambia poco... E sempre come dice 1000 e per mia esperienza personale, un pilota VFR senza una preparazione IR rischia grosso in mancanza di orizzonte visibile o riferimenti fissi, e se non sbaglio su uno dei numeri di Volare che aveva gli inserti di tecnica del volo si parlava proprio di uno studio statistico che (negli anni 80) portava a 132'' la media di sopravvivenza di un pilota VFR messo in condizione IFR. Mi ricordo infatti delle sensazioni assurde durante quei 2 o 3 voli che avrò fatto in maschera quasi 20 anni fa, dove il mio corpo mi diceva una cosa e gli strumenti un'altra, peccato che avevano ragione loro... Oppure della prima volta negli states, quando volendo parlare con qualcuno, abituato al FIC italiano ho chiamato SOCAL che dopo avermi fatto salire mi hanno identificato e seguito fin quando mi sono ritrovato ontop, ed essendo pure da solo, anche se in VFR following appena ho visto un buco tra le nubi sono sceso...
berniecta is offline