PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 14:57
  #331 (permalink)  
mariofly
 
Join Date: Sep 2005
Location: garbagnate milanese
Age: 46
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ammappate, a leggere tutti questi post mi sono praticamente ubriacato di volo!

Vorrei precisare che sono un degli ATPL con + di 2000 ore ma grazie al buon addestramentramento impartitomi, sono riuscito prima ad imparare a volare sul delta e ora, grazie al training dedicatomi dal buon istruttore VDS Roberto Stef. volare su P96. ( che per ora non ho ancora sbragato ).

Di carne al fuoco in questi tread ne è stata messa tanta ma vorrei focalizzare la discussione sulle scuole e sull'addestramento.
Come ho scritto in precedenza, ho esperianza personale di scuole buone (vedi sopra) ma anche di scuole pietose, con istruttori che definire ridicoli è veramente limitativo quindi l'idea che questi, magari grazie alle loro conoscenze romane, sfornino piloti VDS mi spaventa sia che essi siano semplici sia che siano avanzati.
Non penso che il "fattore incidenti" cambi con l'implementazione dell'avanzato anzi penso che chi acceda all'avanzato incrementi la propria coscienza aeronautica e riesca a capire in proprio quanto il suo istruttore sia capace o inetto.
E' vero che questa teoria se lasciata da sola, sia molto difficile e pericolosa ma in assenza di una federazione o un'aeroclub che vigili in modo vero rimane l'unica speranza.
Mi è capitato di volare con novelli piloti VDS di una particolare scuola e mi duole vedere il basso livello di addestramento che gli è stato impartito ma è vero anche che la voglia di crescere, gli ha portati a colmare i buchi quindi basta avere voglia e si può diventare completi anche se la licenza è VDS e il mezzo che si usa è regitrato come ULM.

Non posso negare però che il mondo VDS sia anche invaso da falsi Chuck Yeager che abbassano tremendamente o distruggono completamente la considerazione sul settore quindi riesco capire chi conoscendolo poco lo generalizzi pensando che i piloti VDS siano una cozzaglia di capestrati (G.M. mi sembra che fosse scritto qualcosa di simile sotto il tuo vecchio nick).

Il fuoco del discorso stà li...controllare che le scuole abbiano strutture adeguate e istruttori preparati, che le macchine anche se con manutenzione fatta in casa siano funzionanti, che i piloti mantengano un buon livello d'addestramento lungo la loro carriera e penso che per chiunque di noi non ci siano problemi avere un ULM in un aeroporto o che voli in uno spazio aereo gestito dagli enti ATS ma il problema è chi farà tutto questo????
Come sempre gli amici degli amici????

Buona domenica piovosa...Mariofly
mariofly is offline