PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 14:13
  #328 (permalink)  
bruto
 
Join Date: Nov 2009
Location: bologna
Age: 54
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau, ed anche thousand, siccome il vostro giudizio sul vds non collima con la storia del vds, continuero' a dare piu' importanza alle statistiche che ai giudizi basati su "ho visto uno che decollava al contrario!!"

pero' facciamo finta che abbiate ragione e che il vds da 30 anni vada avanti a ****, come affermate voi.

qui si pone un problema morale che nessuno mai vuole affrontare, se non con tonnellate di ipocrisia.

è chiaro che qualsiasi pplaro vedrà un vdsaro carente in quanto ad addestramento. mi sembra pure normale, 45 ore di volo contro 16 (piu' tutta la teoria) faranno pure la differenza no?

un attestato che si prende con 2500 euro potrà mai essere uguale in qualità, completezza, ad una licenza di volo che costa 10'000 euro? cioè quattro volte tanto?
ci mancherebbe altro, non mi permetterei mai di dire che un attestato vds ti rende "bravo" come il ppl.
è evidente, normale, e in un certo senso pure "giusto" che un pplaro vedrà sempre come pressapochista il vdsaro.

ma anche tralasciando il concetto esternato nell'altro mio post, dove rimarcavo il fatto che un pilota, se vola poco, è un pericolo pure se si fa l'abilitazione per lo shuttle, rimane un problema morale.

chi decide qual'è lo standard minimo accettabile affinchè tu possa svolgere una qualsiasi attività? chi decide che 15 morti all'anno, x feriti, x incidenti, siano fisiologici? (vds)
tutti hanno un diverso concetto di "standard minimo", e purtroppo non c'è una equazione matematica per capire chi abbia ragione.

tu dici: trovo inaccettabile che un pilota vds non sappia navigare con le carte, perchè se si perde, finisce la benza e precipita in un giardino dove la famigliola fa merenda è una strage.
giusto, hai ragione.

io dico: trovo inaccettabile che per una licenza figa come il ppl bastino 12 ore all'anno per mantenerla attiva, 12 ore sono poche e ti rendono pericoloso.
giusto, ho ragione.

un altro dice: trovo inaccettabile che famiglie vengano distrutte dal dolore in seguito ad incidenti stradali, quindi triplichiamo la difficoltà dell'esame, organizziamo corsi, limitiamo le auto a 130 all'ora e togliamo la patente a chi spippola sull'autoradio e non tiene costantemente le mani sul volante.
giusto, questo tizio ha ragione.

c'è anche chi vorrebbe eliminare dalla faccia della terra le sgarette e i cibi grassi, perchè per alcuni non solo devi rispettare la vita altrui, ma non hai neppure diritto al suicidio, pensa un po' te.

tutta sta pappardella per dire che se per noi il diritto alla vita è una priorità, se mettiamo la sacralità e la tutela della vita nostra e altrui prima di ogni cosa, ci sono milioni di azioni che adempirebbero allo scopo.

basterebbero regole piu' severe, esami piu' seri e lunghi per ridurre drasticamente il numero di morti e feriti di tutte le attività pericolose (automobilismo in primis, ma anche aviazione, alpinismo, immersioni, motociclismo, ecc)
pensa, se si aumentassero i requisiti minimi di queste attività molte madri smetterebbero di piangere per un figlio scomparso.

io, lo dico chiaro e tondo, non lo voglio un mondo cosi', dove sono tutti vivi ma tutti schiavi.
preferisco la libertà alla tutela della vita ad ogni costo.

il vds adempie allo scopo, e per quanto incredibile, lo fa in maniera egregia.
io per sicurezza intendo la possibilità di volare in sicurezza, di far volare in sicurezza il nostro passeggero e di non causare danno a terzi.

voi potete metterla come volete, ma la sicurezza di una disciplina si giudica soprattutto dai morti, i feriti, e gli incidenti.

e mi spiace dirlo, ma in questo riusciamo meglio (e di molto) rispetto al pilota medio AG. (magari è merito degli aeroplani piu' benevoli, puo' essere, fattostà che riusciamo meglio)

noto che i detrattori basano i loro giudizi non tanto sui fatti, bensi' sul "rischio potenziale" - Se tizio non vedeva caio e se caio non avesse dato motore e se sempronio non riattaccava poteva essere una strage, l'ho visto coi miei occhi !!" tra il "poteva essere una strage" e "c'è stata una strage" c'è una sottilissima differenza...

il pilota vds ha molte lacune, ma nel complesso soddisfa il mio "standard minimo".
opinione personale, s'intende.

ho fatto troppa filosofia vero? mi andava...
il prox post sarà corto e niente filosofia, giuro.
bruto is offline