PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 00:21
  #306 (permalink)  
blissbak
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Luca, il mio si riferisce al primo caso, è come se si mettessero a giudicare la bravura di un CTA in base a quante ore ha effettuato a fine mese, se il mio collega è una pippa ma ha fatto più ore di me, sempre na pippa rimane.
Lo stesso discorso andrebbe fatto nel nostro caso, infatti ritengo sbagliato il giudizio che fa gianmarko, perchè si tatta di due concetti di volo differenti, anche se divisi da una linea abbastanza sottile, prima che mi saltiate addosso, non sto mettendo in primo piano la capacità di alzarsi in volo e sopravvivere, o la bravura in determinate manovre, come è stato fatto finora, mi sto concentrando su quello che è il vero argomento della discussione, cioè la capacità di operare in determinati ambienti.
Il VDS è limitato a determinate situazioni, lontane dal controllo del traffico aereo e dal rapportarsi con varie tipologie di traffico ed esigenze particolari,
quali precedenze ,separazioni ed azioni di ritardo, una cultura che senza fare una colpa a nessuno non fa parte del pilota medio VDS,
dote di cui sono invece padroni quei pochi con alle spalle licenze o spiccate doti e capacità che riconosco presenti anche nel vostro ambiente.
Questo non toglie che la percentuale maggiore è costituita da gente che vola letteralmente per diletto ed in modo molto limitato, gente che per nessun motivo al mondo dovrebbe essere proiettata da un giorno all' altro in un mondo che non gli appartiene, potete pensare cio' che volete, ma fin dall'inizio è questo che mi preoccupa ed è questo il messaggio che ne è uscito fuori, a parte Luca,
forse un po' più diplomatico, ci sono stati solo proclami in stile terroristico del tipo
"Evvai, da domani alla faccia dei CTA e dei piloti GA che ci guardano male, potremo fare il ***** che ci pare", scusate ma io non sono daccordo,
sarebbe come dare il permesso di usare l'autostrada ai ragazzini di 16 anni con le macchine da 50CC o a al nonnetto con l'ape car; non sarei d'accordo neanche se il
tre ruote fosse guidato da Schumacher, e neanche se il vecchietto avesse guidato più ore di un camionista.

Amen
blissbak is offline