PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 7th Nov 2009, 16:42
  #283 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ualche commento senza polemica


-il corso ppl generalmente ti dà una forma mentis piu' "aeronautica"(studio approfondito di spazi
aerei, navigazione) opera in contesti di maggior sicurezza (aeroporti invece che campi da calcio,
aerei con manutenzione tracciabile ecc)
e' vero che il PPL ti da molta piu' preparazione. ma ho assistito mia moglie nello studio della teoria per il PPL (per ora in stby) e devo dire che ho trovato tonnellate di roba inutile. esempio:che se ne fa uno di sapere quali malattie tropicali sono curabili?
un'altra cosa e' che gli allievi vengono in troppi casi inquadrati e brainwashed. per esempio, descrivendo il VDS come una manica di incompetenti...
e la preparazione e' troppo basata su procedure e manuali, tutti presi come oro colato indiscutibile. il che genera ristrettezza di vedute eccessiva.
riporto paro paro le parole di un certo john deakin
"Today's crop of pilots seems to me to be excessively book-oriented, slaves to the regulations, and quick to cite "policy" and "SOP." Flying comes with an infinite set of variables, and most of them are not covered in writing."
forse il fatto che noi VDSari pilotiamo col qlo non e' solo uno svantaggio.
mi ricordo una discussione, finita ovviamente male ;-) con una istruttora, che si vantava di costringere gli allievi a fare il W&B a ogni lezione.
ok, fallo fare una volta, due, ma poi? sempre lo stesso aereo, sempre lo stesso allievo e la stessa istruttora, pista da vendere, lo fai un paio di volte per capire cosa sia, ma farlo SEMPRE? si finisce per essere automi che non ragionano con la propria testa.


-il pilota vds è piu' soggetto a "bravate", passaggi bassi, manovre accentuate, e in
secondo la mia esperienza, no. poi bisogna vedere, il pilota AG magari le bravate non le fa sul cielo campo dell'aeroporto ;-)
gianmarko is offline