PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 7th Nov 2009, 15:33
  #277 (permalink)  
bruto
 
Join Date: Nov 2009
Location: bologna
Age: 54
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
peccato per i toni, la discussione è interessante.
se quello che dico risulterà noioso o inutile, cacellatemi pure, no problem.
alcuni punti che a me paiono inequivocabili.

-il corso ppl ti dà una preparazione migliore di quella del vds:
innegabile, no?

-il corso ppl generalmente ti dà una forma mentis piu' "aeronautica"(studio approfondito di spazi
aerei, navigazione) opera in contesti di maggior sicurezza (aeroporti invece che campi da calcio,
aerei con manutenzione tracciabile ecc)
innegabile anche questo, in linea generale no?

-il pilota vds è piu' soggetto a "bravate", passaggi bassi, manovre accentuate, e in generale
vola in modo meno professionale..
(qui in verità si dovrebbe indagare, se i piloti ag fossero tanti quelli vds si potrebbe dare un
giudizio piu' veritiero)

Alla luce di questi fatti trovo assolutamente incredibile che il tasso di mortalità vds, per ora
volata sia inferiore, e di gran lunga, a quella ag (aviazione da diporto, naturalmente, non
quella commerciale)

non trovate sia imbarazzante questo dato? io si.
(alcuni non si capacitano e quasi si ... dispiacciono...)
qualcuno come mau mau ipotizza questo successo alla bassa velocità di stallo, e fondamentalmente
al cu lo.
bè... scusate se sorrido, ma mi sembra un poco riduttiva questa analisi.
non mi sembra che in ag gli incidenti capitino solo per piantata motore.
e non credo proprio che il successo di 30 anni di volo ultraleggero sia fondato sul cu lo.
o sbaglio?

francamente è ridicolo basare i propri pregiudizi su quello che si vede nei campi volo.
quando poi i fatti dicono tutt'altro.
immaginate di essere in un tribunale, arriva mau mau e dice al giudice:
"i vds sono pericolosi, ho visto coi miei occhi fare i circuiti al contrario, ho visto che
qualcuno non usa le check list, ho visto piloti che non sanno leggere le carte"
poi arrivo io e senza aprire bocca sbatto sul tavolo del giudice i dati che attestano quanto il
vds sia sicuro, piu' sicuro dell'iperregolamentata ag.
secondo voi il giudice a chi riderà in faccia?
come diceva un famoso comico, fatti, non pugn...

non so se vi rendete conto, ma qui si è arrivati al paradosso del pilota vds che chiede al pilota
ag "ma perchè col tuo addestramento da eroe, voli cosi' male?"

qualcuno, fosse anche un comandante di 747, mi potrebbe spiegare questa evidente incongruenza?
o da decenni è tutto **** e bassa velocità di stallo?
su, siamo seri....

il motivo è presto detto, a mio parere:
il ppl ti prepara meglio, non c'è dubbio, poi pero', se non sei milionario volerai poco, e sarai
un perenne insicuro.
perchè NIENTE, nessun libro, nessun corso, nessun istruttore puo' sostituire l'unica azione che
ti insegna davvero a volare... cioè volare!
in un mondo perfetto, se tutti potessero volare 10 ore al mese, il ppl (forse) vincerebbe in
quanto a sicurezza.

ma questo non è un mondo perfetto, e il buzzurro analfabeta che non distingue l'ala dalla
fusoliera, ma che vola 100 ore all'anno, sarà infinitamente piu' sicuro, piu' spigliato,
piu'bravo dell'ingegnere premio nobel che vola 12 ore all'anno col cessna.
volare 12 ora all'anno è ridicolo, oltre che pericoloso, e gradirei che chi sputa veleno sugli
ultraleggeri, di fronte a certi dati si togliesse il cappello e facesse un passo indietro.

la domanda del ragazzo di inizio 3d era, l'addestrameto vds ti fa volare in sicurezza?
la risposta è si, assolutamente si, è una sicurezza accettabile, e accettata dall'opinione
pubblica e dai piloti stessi (che altrimenti non volerebbero)

se vogliamo fare filosofia e riteniamo inaccettabile la sicurezza vds, bè... per coerenza
dovremmo riformare immediatamente anche tutta l'ag, e di pari passo anche la patente auto moto
(5000 morti all'anno) ecc ecc. ditemi se sbaglio...
ps: gianmarco è un arrogante, e io non gli offrirei manco un caffè, cio' non toglie che il 90% di
quel che dice sia giusto. confrontiamoci sui fatti, non su offese e illazioni o "sentito dire"

ps2: one thousand gianmarco sarà arrogante, ma tu offendi.
stai facendo davvero una figura di me rda, oltre a screditare la tua categoria.
voui controbattere? benissimo, se puoi evita i nomignoli offensivi, dimostra la tua intelligenza
e la tua cultura con ragionamenti sensati, non facendo il bambinetto che storpia i nomi.
sono sicuro che ne sei capace. cercheremo di moderarci anche anche noi "ultraleggeristi del ghetto "
saluti
bruto is offline