PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 7th Nov 2009, 14:50
  #273 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Molti interventi nelle ultime ore, mi assento per un attimo e guarda un po' che succede! Tutti ottimi interventi, ad eccezione di quelli di 1000, che ormai e' incendiato dal fuoco sacro e ha deciso che il VDS e' il male dei mali, dato che non portiamo il casco. Ce ne faremo una ragione.

Taildragger62, tu dici:

Mi porti, per favore un esempio in cui in un incidente di un mezzo VDS siano state coinvolte altre persone oltre naturalmente il pilota e l'eventuale passeggero?
e purtroppo almeno uno ce n'e' stato che mi ricordi io, ma fortunatamente il bambino al suolo coinvolto nello schianto se la e' cavata:

Aereo da turismo precipita tra le case: due morti Ustionato bimbo sull' amaca

Probabile "buzzing", lo stesso buzzing che uccide tanti piloti di AG, tra l'altro. L'ennesima prova che i problemi di Sicurezza Volo sono i medesimi tra VDS e AG, con buona pace di tutti. E difatti il Corso di Sicurezza Volo del 4-5 Dicembre organizzato da FIVU e' aperto sia a piloti VDS che AG, com'e' giusto che sia.

BernieCTA, ENAC ha delegato ad AeCI la gestione del parco macchine VDS, ed e' un bene che sia cosi'. Ovviamente c'e' interazione tra ENAC, ENAV, AMI e AeCI, e difatti svariati piloti VDS sono stati sanzionati da AeCI su segnalazioni che immagino siano state ricevute da ENAC, o direttamente o per tramite di ENAV o AMI. ENAC molto semplicemente non ha la "banda passante" per poter gestire anche tutti i mezzi VDS, che sono tantissimi, cosa che invece AeCI va in modo soddisfacente, malgrado richieda svariati soldini per ogni pratica...

Gianmarco diceva:

ultimamente in volo sul lago di garda, in spazio G, abbiamo sentito un CTA segnalare un traffico sconosciuto a un elicottero. eravamo noi, cosi' abbiamo chiamato e segnalato dove eravamo e a che quota
eh gia', la radio la stavo facendo io, e dato che Garda non vuole piu' parlare con noi sfigati che voliamo in VFR, tranne nel caso in cui sei di base o fai scuola in zona, non ha saputo dare altra informazione che un generico traffico riportato dal primario al pilota dell'R22 che, decollato da Boscomantico stava andando a Montichiari a fare un T&G per addestramento. Io ho premuto il microfono e ho detto dove eravamo e a che quota, dopodiche' il silenzio... nemmeno un fottutissimo grazie. Bah.

Blissbak diceva:

Si hai ragione, bisognerebbe essere aperti anche nei confronti del parapendio, e pensare che io stavo scherzando, qua la cosa è seria
e ti dico che e' si' molto seria. Io stesso mi sono trovato con dei parapendio molto ma molto vicini, in zona Monte Maddalena, sopra Brescia, passando a nord dell'ormai famigerato CTR di Garda. Eravamo fuori dallo spazio aereo controllato, ma io ero a 1500' ground sulla citta', e il parapendio non mi era molto distante... un altro caso in cui essere schiacciati da spazi aerei immensi puo' creare indirettamente conflitti di traffico.

Ciao, Luca
lucaberta is offline