PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 7th Nov 2009, 08:51
  #231 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bernie,
la sentenza per l'incidente di OE-FAN e' uno scandalo e i CTA hanno certamente la mia comprensione.
MA
questa e' la magistratura che ritroviamo, azioni restrittive verso il volo sono ingiuste e comunque non vi metteranno mai al riparo dalle follie giudiziarie di questa magistratura.
siccome questa non e' certo una novita', chi fa il CTA deve sapere che questo fa parte dei rischi del suo mestiere, e o li accetta, o cambia lavoro. lanciare il manuale a chiunque si azzardi a criticare un servizio che a volte e' molto discutibile non servira' a nulla, ne' tantomeno usarlo come foglia di fico. siccome ho volato in molti paesi europei, posso fare paragoni tra il servizio che si ottiene in italia e altrove, e non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi.
i vostri rischi rimangono sempre assai inferiori ai rischi che finiscono per correre i piloti.
se la trovo, posto la storia di un conoscente che proveniente dall'estero su un VDS e' finito in IMC "spinto" da un CTA che ha insistito per farlo scendere nella nebbia sotto la TMA di milano.
perche' lui quel VDS non ce lo voleva nella "sua" TMA, per poco costui non si e' ammazzato. la storia e' stata comunque pubblicata da una rivista del settore.
lui ha fatto male ad accettare di scendere, io avrei spento la radio e me ne sarei fregato perche' alla pelle ci tengo. ma il CTA ha fatto MALISSIMO a intimargli di scendere,. ben sapendo che sotto era IMC.
non ti viene il dubbio che se ci sono questi sentimenti verso i CTA forse qualche motivo c'e'?
e si, lo so che questa TMa e' classe A e quindi il VFR non ci potrebbe andare, ma non potreste, come avete certamente potere di fare, accettare delle eccezioni, come il giorno che dovevo portare un quadriposto in svizzera e mi sono doviuto sorbire (e pagare) il lungo giro da nizza, perche' non posso certo sperare di poter passare le alpi con un C172 arrivandoci schiacciato al suolo d'estate?
questo e' il motivo dei malumori. regole gia' stupide di per se, applicate troppo spesso in maniera pedante e inflessibile, se non quando perfino restrittiva. con la onnipresente scusa del "regolamento" e del "lei mi manda in galera" (un'altra delle belle frasi con le quali sono stato apostrofato in frequenza per aver chiesto la chiusura di un FPL in arrivo dall'estero.
gianmarko is offline