PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 6th Nov 2009, 09:14
  #196 (permalink)  
Taildragger 62
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che sollievo il post di berniecta!!
Per quanto riguarda l'aneddottica che ogni CTA può raccontare riguardo ai piloti VDS, vorrei che fosse chiara una cosa:
per il VDS, la radio è sempre stata un optional, di fatto non mi risulta (magari qualcuno lo farà) che venga insegnata la fraseologia aeronautica.
Altra cosa che non viene insegnata è al circolazione entro spazi controllati.
Noi per definizione abbiamo sempre potuto volare in spazi F e G.
Quindi è normale che un pilota VDS, che non abbia studiato per conto proprio o non arrivi da esperienze differenti, o non abbia dato l'esame di fonia, sappia semplicemente questo: gli enti non si contattano e non si vola in spazi controllati, punto.
E' quindi chiaro che non ha ricevuto un addestramento in questo senso.
Questo addestramento verrà ovviamente impartito nel corso avanzato.
Detto questo, sono altrettanto certo che gli stessi CTA avranno tutta un'aneddottica anche sui piloti di AG, e piloti commerciali, basta andare su internet e sentire un po' di registrazioni.
Comunque spero che la mia previsione non si avveri, ma con le mentalità che qui si sono palesate, mentre i piloti di AG continueranno a spalmarsi qua e là, senza che nessuno banfi, alla prima cappella che si farà un malcapitato pilota di VDS, si alzeranno i cori "al rogo al rogo" e un qualche solerte funzionario di ENAC comincerà ad emettere NOTAM, come lapilli di saliva.
Taildragger 62 is offline