PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 6th Nov 2009, 09:04
  #195 (permalink)  
Drex
 
Join Date: Apr 2009
Location: MOER
Age: 45
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lucabertaDrex,

qui la questione e' piu' ampia del singolo caso, come hai ben capito tu e il collega CTA di Napoli. Qui si parla di una carenza generalizzata di collaborazione tra il sistema ATC/ATS italiano ed una categoria di piloti, quelli VDS, che piaccia o no, sono legittimati ad andare a zonzo per l'Italia con i loro mezzi VDS.

La nuova regolamentazione appena approvata dal Governo, e che ragionevolmente entrera' a pieno regime entro i primi mesi del 2010, permettera' a molti piloti VDS di fare qualcosa che fino ad ora non era concesso ai termini di legge, anche se molti CTA non hanno mai posto particolare problema a parlare via radio con i mezzi VDS.
Dato che la questione è più ampia del singolo caso, mi dispiace che ti sia un po' presa la gianmarkite.

Non volevo fare il permaloso perchè ti sei lamentato. volevo solo sottolineare che se cominciamo a dire (come qualcuno ha già fatto), "io sono più bravo", "sbaglio io ma sbagli anche tu" etc etc...non andiamo da nessuna parte

lucaberta
gia', voi a Bologna non siete particolarmente "amichevoli" nei confronti del VDS... pero' nemmeno vi potete adirare quando passa un mezzo VDS, con transponder su 7000/C, in pieno spazio aereo G anche se sta intersecando la centerline della 12. L'anno scorso e' capitato a me, stavo arrivando da Ferrara e puntavo verso gli Appennini pelando il CTR che tocca terra, e ho tenuto acceso il transponder per farmi vedere sia da voi che dai TCAS degli eventuali inbound. Il CTA in turno si e' molto arrabbiato perche' un 7000/C prossimo all'extended centerline non gli stava rispondendo in frequenza...

Se avessi parlato, chissa' che mi avrebbe detto dopo aver notato che India era seguito da quattro numeri... tra l'altro non sapevo che fosse necessario contattare l'Avvicinamento anche quando non si entra nel CTR...

Ciao, Luca
Vedi che ti è presa un po' la gianmarkite/cronite!

Da noi dipende chi trovi, gli I+num non chiamano quasi mai, i T7-M e i D-M si sentono e finchè nessuno ci ha detto niente abbiamo fatto finta di non sapere che sono ULM!

Tu se stai fuori dal CTR non hai obbligo di contatto, ma io magari provo a contattarti lo stesso perchè mi può servire.

Quelli senza transponder, anche se non è colpa loro, mi rompono le balle entro tutto il perimetro del CTR (quando li vedo), perchè non sapendo la quota non la posso presupporre quindi provo a chiamarli.

Quando poi c'è ozzano o qualche manifestazione vicina, o anche nei finesettimana estivi scatta il maracanà...anche dentro la zona1 del ctr... anche attraversando il finale ils!

E' anche successo, che aerei in avvicinamento riportassero di osservare un traffico.....non proprio bassissimo dentro il ctr!

Queste sono le cose che mi preoccupano!

E anche se tutti voi che scrivete qua non le fate, beh...c'è chi le fa!

P.S.: lo so gm ha contagiato anche me!
Drex is offline