PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 19:38
  #187 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma guarda che chi ha sempre detto che noi siamo un branco di folli attaccati al GPS sono altri, in base a pregiudizi privi di fondamento ;-)
sbircia dentro qualunque ULM e ci troverai una bella bussola.
il VOR veramente e' solo zavorra, alle nostre quote.
per il resto, non e' che in cockpit dormiamo. se anche il GPS pianta (che a me e' capitato una volta usando un aggeggio sperimentale) non e' che non sapessi dove ero. la pianificazione la facciamo anche noi, e le carte le ho sempre a bordo. ma prenderci per i fondelli perche' usiamo come primario il GPS proprio non ci sto. anche perche' e' perfettamente normale usare il miglior strumento a bordo come primario.
comunque guarda, frequentando un campo di volo scoprirai che la gente ha assai piu buon senso di quel che si dice, e i piloti iniziano a svolazzare sul cielo campo e piano piano si allontanano man mano che imparano a conoscere i paraggi.
se bazzichi i forum di ulmisti scoprirai tanta gente con voglia di imparare e che chiede e si informa, e lo stesso accade nei campi di volo.
poi il cretino c'e' sempre, ma che i VDSari siano un branco di pazzi incoscienti ignoranti e incompetenti e' mitologia farlocca che spero aver contribuito a sfatare.






ahhhhhhhhhhh allora vedo che concordate con me quando dico che l'utilizzo delle vecchie strumentazioni siano indispensabili alla fine in caso il tutto ti piantasse.
nessuno dubita che il tuo efis sia più figo del mio e che le tonnellate di rindondanza ci siano perchè è un commerciale. sono d'accordo , ma non ditemi le cazzate che volare solo col GPS senza avere conoscenze alla base sul dove ca..o si è o sul dove si va siano sufficienti.
rispondo alle vostre curiosità dicendo che anche in linea esistono colleghi che non sanno fare un fix to fix e che dopo una serie di incidente sul bus di quest'anno a tolosa stanno riflettendo sul fatto che troppa tecnologia abbassi il livello qualitativo del volo dei piloti. a dimostrazione che qui nessuno si sente più eletto di altri.
e non vi stò dicendo che volo con l'rmi , ma solo che non m'infogno con la sola tecnologia, anche se la ritengo indispensabile. ma rischia di essere un'arma a doppio taglio .dipende sempre dall'uso che uno ne fà
gianmarko is offline