PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 19:37
  #186 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con tutto il rispetto, una cosa è volare in qualche campo volo tra amici, una cosa è essere buttato in mezzo ad una sequenza di jet che battono 190 kts in finale.
con tutto il rispetto per te, Seagull87, che ti immagino CTA, voglio raccontare cosa ci e' successo domenica scorsa con Venezia, anche se leggermente OT.

Piper PA28 235 cavalli, carello fisso ma bello veloce, in discesa dall'ALBET e poi vettori per l'ILS 04R a Tessera. L'avvicinamento, un giovane molto disponibile e spigliato con un ottimo inglese, mi chiede che velocita' possiamo tenere, e noi gli diciamo 150 nodi, che gia' stavamo facendo in discesa. Lui dice bene.

Continuiamo ad avvicinarci, sempre a 150 nodi, ci stabilizziamo, iniziamo a vedere la pista, ci passa con la Torre, e sentiamo "Delta 181 Heavy, lineup and wait 04R", mentre noi stavamo a 150 nodi senza flap, giusto giusto sull'Outer Marker... al che' la Torre ci chiede di ridurre alla minima di avvicinamento, e dato che dovevamo riattaccare mi sono preoccupato della possibile wake turbulence e abbiamo messo tutti flap fuori e abbiamo rallentato a 80 nodi. La Delta decolla, e noi passiamo sulla pista dopo 1'15" dal decollo del 767...

Mi sa che anche i CTA devono imparare un po' meglio a gestire traffico misto, direi... il coordinamento tra la Torre e l'Avvicinamento e' stato patetico, a dir poco... Quindi anche tra i CTA esiste un'esigenza di imparare come fare in situazioni come quella in cui mi sono trovato io.

E, per tornare on topic, alla stessa maniera i piloti VDS dovranno dimostrare di essere in grado di fare le cose come si deve in aeroporti con traffico misto AG e VDS. Questo proprio perche' tutto quello che ho fatto sul PA28 235 cavalli non sara' certamente *MAI* un'esigenza di un pilota VDS avanzato. MAI. Un pilota VDS avanzato potra' atterrare su aeroporti dove non c'e' traffico commerciale continuo, mi vengono in mente Perugia, Parma, Cuneo, Biella, Elba, Tortoli', Oristano, Salerno, e tutti gli altri aeroporti dove di traffico commerciale proprio non se ne vede.

Quindi, Seagull87, tranquillo, nessuno vuole mettersi in mezzo ad una sequenza veloce con un VDS... pero' qualcuno, come me, magari lo vorra' fare ancora con un mezzo AG, e magari vorrebbe essere trattato in modo un pelino migliore di quello che e' successo a me a Tessera domenica mattina...

Ciao, Luca
lucaberta is offline