PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 19:01
  #184 (permalink)  
seagull87
 
Join Date: Sep 2008
Location: Somewhere in Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma bensi' il possibile conflitto di traffico che un' errore da parte da chi è abituato a volare in mezzo ai campi con poche regole potrebbe causare
Io cercavo di esporre questo concetto una 20ina di pagine fa...

Qui non si parla di "elite del volo", di "elite del controllo" o di chi ha il muso dell'aeroplano più lungo.

Qui si parla di addestramento.

Con tutto il rispetto, una cosa è volare in qualche campo volo tra amici, una cosa è essere buttato in mezzo ad una sequenza di jet che battono 190 kts in finale.

Nessuno mette in dubbio la capacità di solcare spazi aerei controllati con una fonia esemplare e aeroplani sicuramente meglio strumentati del c152 del 1940 che uso per la ripresa volo. Ma in un aeroPorto degno di questo nome (e non mi riferisco a LIML, LIMC o LIRF) il gioco è un tantino diverso.

MALLO, un VDSista o ULMista, o chiamiamolo come volete dice

partiamo dal presupposto che sicuramento un PPL abbia una preparazione di base certamente superiore al semplice attestato e su questo non ci piove
e anche

Con 20 ore nessun Vds potra mai essere pilota avanzato, comunquecondivido sulla preparazione assolutamente necessaria e spero che sia veramente una cosa Seria e non all'acqua di rose
Qui si punta il dito sul fatto che le 20 ore non sono abbastanza. TUTTO QUI.
Così come dicevo all'inizio

Se l'addestramento PPL è gia insufficiente di per se, che importanza si darà ad un addestramento VDS-Avanzato..???
SI PARLA DI QUESTO!

Non si parla di precludere lo spazio agli ULM, si tratta di sincerarsi della qualità dell'addestramento.

Quando sti VLA entreranno in circolazione come un paese aeronauticamente avanzato io sarò più felice di voi, perchè volerò in spazi aerei controllati degni di questo nome con aeroplani con la supercazzola spendendo la metà di quanto spendo adesso!
seagull87 is offline