PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 17:46
  #177 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
beh, un tuo collega che ha volato con me sul mio ULM dice che i miei EFIS si vedono meglio di quelli del 'bus, ;-)

caro mio, e vorrei vedere che un liner non avesse ridondanze a tonnellate, visto che fa trasporto pubblico, ma secondo te io per farmi un voletto la domenica sul mio biposto dovrei avere gli stessi livelli di ridondanza e le stesse complesse procedure?
e comunque, io di bussole magnetiche a bordo ne ho 4. una standard, una nell'EFIS, una nell'orologio e una nel GPS n.3
si perche a bordo, se faccio qualche trasferimento, di GPS ne ho sempre 3. mi e' capitato di essere in volo con altri piloti che si portavano il loro HW e di averne 6 a bordo, di GPS.
e di EFIS ne ho due. con 3 anemometri, diversi altimetri e via dicendo. e un AP a due assi.
certo, non tutti gli ULM sono strumentati come il mio, ma ti assicuro che ormai gli strumenti anche sofisticatissimi sono molto comuni sugli ULM.

in quanto alla letteratura sugli incidenti, dubito fortemente che tu ne abbia letta piu di me. ho letto migliaia di reports di vari enti aviatori. e so bene che il 90% (a seconda di come leggi le statistiche) degli incidenti sono imputabili al pilota o chi per lui. il che mi porterebbe a pensare quindi che anche nell'aviazione commerciale, che vede percentuali simili, ci siano degli incompetenti?
ovviamente so bene che i piloti commerciali sono in genere competentissimi, con qualche eccezione ovviamente, ma da qui a accusare genericamente una intera categoria di incompetenza ce ne passa.




te lo dico subito GM, perchè benchè il mio cesso di aereo abbia gps , piattaforme inerziali e strumentazione efis esistono un rmi ed una bussola magnetica. e non sono messe lì a caso. lo stesso hanno tutti gli aerei di linea.
perchè se mi piantano gli strumenti sò sempre dirti dove sono proprio grazie all'rmi alla bussola e ad un'orologio , perchè sò costruire un fix in continuazione,cosa che dubito in chi cresce col gps. ti assicuro che non mi perdo nei cieli .
ma sai cosa? vorrà dire che se l'airbus e la boing continuano a mettere questi strumenti così vetusti sarà perchè i loro ingegneri ed i loro piloti sono tutti una massa di cogl.....i e non capiscono nulla di volo.
siccome ho avuto la fortuna di avere come maestro qlc che è stato solo responsabile della scuola di alghero ed istruttore sui 104 per 10 anni vorrà dire che gli imbecilli siamo noi.
cmq ti suggerirei di andarti a leggere un pò di letteratura sugli incidenti dell'aviazione e vedrai che gli incidenti sono sempre figli di non conoscenza tecnica da parte dei piloti ( il cosìdetto fattore umano) al 90% .
gianmarko is offline