PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 17:05
  #171 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il problema è che oggi non s'insegna più come utilizzare radiali,intercettamenti,leggere rmi o fix to fix.(perdonate la mia ignoranza sulla strumentazione dei vds ne sono all'oscuro). però se tanto mi dà tanto tra 10 anni mi aspetto che alla domanda "perchè l'aereo vola?" mi venga risposto "e che mi frega perchè vola , l'importante è che voli" .
scusa, ma non capisco.
40 anni fa si volava usando VOR, che era il non-plus-ultra della radionavigazione. beh, c'era qualcuno forse che ti chiamava ignorante o scemo perche' usavi quello e non bussola e orologio? mi speghi tecnicamente perche' un GPS dovrebbe essere infriore o peggiore o meno affidabile di un vetusto VOR, che ho visto non funzionare assai piu' spesso di qualunque gps da 100 dollari? che differenza c'e' tra usare un ADF o un GPS? in ambedue i casi ti affidi a un'aggeggio che si puo' guastare, con la differenza fhe il secondo ti da precisione e funzioni migliaia di volte superiori. senza contare che durante tutto questo ti stai affidando a dozzine di pezzi di metallo e plastica per stare comunque per aria.

in quanto al dover avere una laurea in ingegneria aerospaziale per essere un pilota, sono fanfaluche. gli aviatori hanno volato per decenni senza sapere esattamente cosa fosse uno stallo, e continuano a farlo oggi nonostante non esista una spiegazione scientifica all'inerzia.
tutto cio' sono solo tentativi di dimostrare che per volare bisogna essere superiori intellettualmente, in una visione elitaria del volo che io rigetto totalmente.
secondo te un gabbiano conosce il teorema di bernoulli, che viene tuttoggi spacciato a milioni di piloti come il principio dietro al fenomeno della portanza ?


a chi diceva che scegliere l'università per studiare è soggettivo alle proprie aspirazioni di livello istruttivo, rispondo che sono pochi gli studenti che leggono sui libri di testo le note a piè di pagina. la differenza la fà sempre la singola persona,ma nel volo più ignori e più c'è la probabilità che prima o poi ti spiattelli.
guardando alle statistiche di incidenti mortali tra VDS e AG invece sembrerebbe esattamente il contrario. quindi osserva le mie labbra: B-A-L-L-E!!!

ergo non mi fido (scusate sono retrogado in questo) a chi utilizza SOLO il gps per muoversi in cielo e non abbia nel proprio bagaglio conoscitivo e d'esperienze un sussidio alternativo che lo faccia volare in assoluta sicurezza
sai la differenza tra un pilota che naviga col GPS e uno che naviga con bussola e orologio? che quello che usa GPS e' possibile che si perda se il GPS dovesse guastarsi. quello che naviga con bussola e orologio si perde certamente. e spesso.

mi ricordi un cliente che avevo 20 anni fa, che si faceva la contabilita' a mano e poi la rifaceva col computer per verificare quella fatta a mano.
stai semplicemente usando il binocolo al contrario. giralo e finalmente potrai vedere qualcosa chiaramente.
hai ragione, sei retrogrado. ma sei tu che ti devi avanzare, non siamo noi a dover comprare una radio a valvole e un grammofono a manovella.
gianmarko is offline