PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 14:40
  #154 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora... secondo me l'unica vera causa del declino della AG, è la MANCANZA DI PILA!
La gente è in bolletta e ora non spende piu.... e quelli che sono incalliti drogati di volo si riversano sul VDS per forza, visto che costa molto meno.
Lasciamo perdere burocrazie, EASA, JAA e compagnia briscola. La gente è in bolletta e solo per questo non vola più.
interessante, quindi secondo te il volo e' e deve rimanere un gioco per pochi ricchi? ma mi faccia il piacere
tutti, dico TUTTI i grandi del volo, da Rutan a VanGrunsven, da Bagalini a Poberezny, hanno cercato di rendere l'aviazione popolare,.

ma secondo te e' normale pagare 200 euro/ora per volare su un aggeggio che starebbe meglio in un museo?



Non parlavo di te Luca, che hai licenze americane come me. So bene che sai ciò che fai quando voli. Ma non puoi generalizzare anche tu ma in senso opposto, ovvero, avvicinando a te chi si fa un ridicolo corso VDS o una ancora più ridicola "abilitazione al passeggero".
ridicolo corso vds? you are full of it, my friend.

Io sono molto vicino a pensarla come l'equazione da te citata: pilota VDS = incompetente = pericolo
vedere sopra in quanto a ripieno.
ti invito anche a riguardarti le statistiche. non ti piaceranno ma quelli sono fatti, non l'aria fritta che stai passando qua.

E sai perchè lo penso? Non perchè ritengo che siete tutti kamikaze, ma perchè non potete sapere ovviamente un sacco di cose che bisognerebbe invece sapere.
ma che minkia dici, caro amico?
per farsi un voletto la domenica non serve un CPL/IFR. un corso VDS e' piu' che sufficiente e sembra che i fatti siano diversi dalle tue fantasie, visto l'ottimo record di sicurezza del VDS in italia.

Mancanza di addestramento, mancanza di conoscenza e di conseguenza, mancanza di percezione delle cose...in più mettici la faciloneria e spocchia di questo tuo amico Gianmarko, che capisce di volo quanto mia nonna, e rende bene l'idea dell'ULMISTA medio... e il gioco è fatto.
meno male che ci sei te, che capisci tutto. m'incino a lei, grande saggio del volo


Tanto si comprerà il suo ULM col quale imparare le cose fai-da-te mentre andrà in giro....tanto ha due GPS e con la radio può anche dire di venire giù dalla parte opposta perchè a Molinella il PAC atterra cosi. Salutami Carrara.
ecco un'altro da ingnorare.
la storia e i fatti danno ragione a noi, fortunatamente, e non a te.
puoi abbaiare quanto vuoi ma i fatti rimangono quelli: il VDS vola tanto e bene e prospera. i campi sono pieni. gli aerei sempre in volo, le scuole in ottima salute.
tanto che perfino AeCI, che sembra avere piu' sale in zucca di te (e' vero, ci vuol poco) sta comprando 25 P92JS e AeCI stesso, senza noi, sarebbe fallito da due decadi. l'AG invece langue, le scuole vivono solo di ATPL perche' quasi piu' nessuno vola AG da diporto se non uno scarno gruppo di eroi, e la gente anziche volare sta a emettere aria calda negli hangar o sui forum, o a compilare moduli su moduli su moduli.

sai la tristezza che mi viene quando mi capita di andare in qualche aeroclub? eta' media 65 anni (eggia', devi avere PILA per volare), abbigliamento variabile tra blazer blu su panatloni grigi a giubbotto topgun con 200 patch, gente che vaga alla ricerca di una scusa per non volare, e qualche gruppo di figuri seduti a un tavolo, ognuno con una voluminosa borsa piena di carte e regoli, che in silenzio e per ore tirano righe su delle carte pianificando immaginari voli.

ben diversa l'aria che si respira ai nostri campi, dove tutti volano e invitano i presenti a fare qualche turistico locale, gratis si intende, pur di avere una scusa per ridecollare.
di recente, in volo col mio ULM verso Budapest, mi e' capitato di atterrare in un'aeroportino sede di una scuola AG, e ho assistito al dialogo allucinante tra l' istruttore e un pilota locale, un tizio dall'aria afflitta che cercava di convincere l'istruttore a segnarli ore, a pagamento ovviamente, che non avrebbe volato, e l'istruttore che cercava di convincerlo a volarne almeno 10 minuti, di quelle ore.
e' questa la superiorita' dei piloti AG? gente cosi' spaventata dal volo da pagare centinaia, migliaia di euro per NON VOLARE delle ore? e' questa la superiore preparazione? e' questa la serieta' delle scuole, che sappiamo bene tutti segnano ore non volate pur di non far decadere i brevetti, e questo non certo da ieri? ma che faccia tosta ci vuole a venire qui a sparlare del VDS?

e tanto per stemperare un po l'atmosfera, ecco la foto del CTA di torre di Budaors, un tizio in possesso del proficiency level -1


Last edited by gianmarko; 5th Nov 2009 at 14:52.
gianmarko is offline