PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 12:42
  #150 (permalink)  
MALLO
 
Join Date: Oct 2009
Location: TORINO
Age: 70
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io non so quali siano le scuole buone, ma se una scuola buona fa pagare una licenza VDS 4000 euro e una scuola mezza bazzotta che però alla fine ti da cmq la tua licenza VDS a 2500 euro.....voglio che mi rispondete sinceramente: l'ULMISTA in che scuola andrà?

Ci risiamo qualcuno non capisce che i fessi ci sono da ambo le parti, il mio esempio che porto a testimonianza e questo:
ho fatto 200 Km per andare a lezione per fare il corso da un istruttore con 20 anni di esperienza con brevetto PPL CPL ecc... ho volato 30 ore ( a 100 € h le extra )nonostante ne bastassero 16 con 45 missioni ho fatto navigazione sia teoria sia pratica con tragitti di 50 60 km il tutto con un mezzo (Bingo) che in Agosto per prendere quota a VERCELLI abbiamo dovuto faticare (si impara a cercare le termiche)eppure a 30 km da casa mia sono presenti almeno 3 scuole con P92 e alri mezzi decisamente piu avanzati,so leggere una carta e so calcolare una rotta evitando zone P D R so riconoscere un CTR 1 GND piuttosto che um CTR 2 o 3 AMSL so capire dI un aeromorto lunghezza pista, altitudine, lunghezza ,illuminazione e tipo di pista pavimentata o no.
Forse qualcuno pensa che per leggere una carta calcolare una rotta evitando di sorvolare centri abitati Ctr 1 zone P D R Aerovie Vor Dme bisogna andare a fare il PPL ( a dimenticavo a suo tempo ho comprato anche un Azimuth plotter Jeppensen e miracolo ho anche imparato a usarlo) poi siccome volevo fare lo splendido mi sono comprato
anche un regolo calcolatore sempre Jeppensen).
Pero il bimbo in arrivo a Odyssey con parametri motore Gps Vor sentiero di discesa orizzonte ecc. il tutto supportato da un garmin 495, il mezzo in questione ha una velocita di crocera di 300 kmh o se preferisci 160 Kts.
Se vuoi ti posso raccontare di qualche istruttore AG che atterrando e riattaccando in senso contrario con T presente senza chiamate all'aria con allievo a bordo ha sfiorato a 130 Kmh un mezzo che si accingeva dopo le regolari chiamate a entrare in pista questo è avvenuto in aviosuperfice.
Attenzione a sparare nel mucchio, sicuramente sarebbe augurabile che ogni pilota sia Vds sia Ag abbia piu conscenze possibili .
Pero bisogna dire che chi ha conoscenze e le usa perche vola continua a mantenerle chi vola poco le perde
Ciao Ciao Enrico
MALLO is offline