PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 11:13
  #147 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vuoi che ti dica la mia? un pò penso proprio di si... oltre al fatto che il cielo è grande andando col GPS dal campo A al campo B in direct to senza preoccuparsi molto di quanto ci sta in mezzo!
Cmq non parlo di collisioni in volo...INCIDENTI non sono solo collisioni in volo e lo supporti tu stesso dicendo dopo
scusa ma hai mai volato usando un GPS aeronautico? sembrerebbe di no.
questa storia che volare usando un GPS e non bussola e orologio sia una specie di crimine contro l'aviazione ha francamente stancato. siamo nel 21esimo secolo e la tecnologia in cockpit e' solo un vantaggio e mai uno svantaggio, e poi scusa, a cosa lo asservisco l'AP a 3 canali del mio ULM? al sestante?
se anche i cugini di AG imparassero a usarlo questo stramaledetto GPS ci sarebbero molti meno incidenti.
e comunque, il VOR, a parte che e' roba da seconda guerra, a 500ft agl proprio non funziona, e volare in pianura padana con la solita foschia e senza GPS e' proprio da scemi.


Sapete, state girando attorno alla cosa dall'inizio del 3D. Non ammettete che siete impreparati, andate solo a rovistare continuamente su incidenti di AG, su tecnologie che l'AG non ha mentre i gli ULM si, ecc ecc.
Il fatto che nessuno in questo 3D sia intervenuto dicendo " Si è vero: siamo poco preparati e poco addestrati e voliamo un tanto al braccio" ma anzi, additando l'AG, la dice lunga secondo me.
o forse invece ti stai sbagliando e tutta questa impreparazione nel VDS non c'e'?
certo, tra migliaia di piloti trovi il cretino o l'ignorante ovunque, e il pilota appena licenziato ovviamente non e' preparatissimo, ma la cosa vale anche per il PPLaro principiante. e purtroppo anche per la maggioranza dei PPLari vecchi, che volano troppo poco per essere piloti sicuri. e su questo potrei raccontartene a centinaia.



Beh mi meraviglio un pò di te Luca! Meglio non commentare il "sapere cosa si sta facendo" quando si gira in senso opposto al circuito con 4 traffici. La faciloneria del VDS si sta già impadronendo di te?
ci sono dozzine di campi ULM operabili solo da un lato, quindi? non capisco tutti questi problemi. sei mai stato a molinella? il PAC dei paracadutisti atterra regolarmente "contromano" per risparmiare tempo. e spesso manco ha la radio accesa. e allora? scusa ma tu guardi mai fuori prima di atterrare o decollare? scusa se te lo dico ma queste urla da vergine assalita sono totalmente fuori luogo, e purtroppo mostrano chiaramente il fatto che ai piloti in certi ambienti viene fatto un lavaggio del cervello totale, che viene formattato e sostituito con manuali e procedure. luca ha gia' detto chiaramernte che in aeroporti non controllati il pilota decide in che senso atterrare. per esempio, preferiresti atterrare "contromano" ma col sole in coda e vedendoci bene o nel senso giusto ma col sole in faccia al tramonto e senza vederci una mazza? non so se hai mai provato.


IO SONO FAVOREVOLISSIMO!!!! Mi piacciono gli ULM. Non mi piacciono gli ulmisti che avendo 2 gps a bordo si sentono già di girare il mondo.
Ma leggendo questo 3D sembrerebbe da quello che si legge che il vostro livello sia già sufficentemente alto.
scusa, ma il mondo lo puoi girare solo col GPS ;-)


aggiungo una cosa. al nostro campo c'e' un tizio che ha fatto l'attestato VDS e il biposto nel 2008
nel 2009 si e' comprato un Sierra e ci ha gia' volato quasi 200 ore e si e' girato mezza italia.
tipico scenario da aeroclub no?
gianmarko is offline