PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 5th Nov 2009, 10:54
  #145 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Secondo voi è normale che per uno scooter ogni due anni devi fare la revisione e un aereo lo puoi riparare dove ti aggrada con i pezzi che ti aggrada e come ti aggrada?
no, infatti che uno scooter debba fare una revisione ogni due anni e' una idiozia.
io vado in moto da, diciamo, 35 anni. non mi ricordo che prima delle stupide leggi sulle revisioni ci fossero tutti questi cedimenti strutturali. mi ricordo pero' bene che l'introduzione del casco obbligatorio, un aggeggio poco costoso e facile da acquistare e indossare, mando in vacca una fiorente industria.
certo, le morti per incidente motociclistico calarono assai, visto che il 75% dei motociclisti vendette la moto.

ma nel caso, ti faccio altresi' presente che mentre sulle strade in circa il 75% degli incidenti sono coinvolti due o piu' veicoli o passanti, questo in aviazione e' un'evento rarissimo. come rarissimo e' un'evento dove gente al suolo e' coinvolta nel caso di aerei sotto i 2000kg.
statisticamente, la normativa tecnica sulla AG leggera e' a dir poco cervellotica, se solo uno mette in moto almeno 3 neuroni per pensarci su.
possi infatti immaginare come gonfiare le ruote del mio aereo possa innescare scenari catastrofici con dozzine di morti.

a te semba normale che con un esame farsa e una visita medica da ridere uno sia abilitato a guidare un SUV da 3 tonnellate e 600 cavalli, col quale puoi tranquillamente accoppare una decina di persone tra passeggeri e passanti, mentre per volare un C172 sia necessaria tutta la assurda trafila?

se fanno questo scherzetto voglio vedere come fanno molti vds a raggiungere casa
Usa, allarme per la rete Gps "Tra poco navigatori a rischio" - Motori - Repubblica.it
e tu credi a questa bufala, presa nientemeno che da repubblica? non c'e' quindi da stupirsi che le dica tanto grosse. mostra anche una grande ignoranza su come funziona il sistema navstar, cosa che non mi aspetterei da uno che si da arie da gran pilota. enough said.

per chi dice che la manutenzione fai da te e' foriera di incidenti e cedimenti strutturali, ti prego di portare dei dati, che ti anticipo non esistere, oppure di tacere.
purtroppo dai rottami non si capisce mai molto
balle e lo sai bene. i cedimenti strutturali e incidenti causati da problemi tecnici sono rarissimi nel VDS come nell'AG. e se guardi le statistiche, ne viene fuori un quadro desolante per quel che riguarda l'AG. purtroppo.

non capisco tutte queste carte dove le vedete. basta noleggiare l'aereo e puf alle carte ci pensa qualcun'altro. forse non avete molto idea di come giri davvero il mondo dell'ag!
ecco appunto. vedi come hai il cervello lavato e sciaquato? non concepisci neanche un concetto semplice come quello di possederlo, il tuo aereo. l'aereo si noleggia dal club e basta. si puo' essere piu' narrow minded di cosi'?
"The Aircraft Owners and Pilots Association predicts more than 1,000 aircraft will fly into Tampa, Fla., this week. The AOPA Aviation Summit will be held in Tampa from Nov. 5-7 at both the Peter O. Knight Airport and Tampa Executive Airport."

tutti noleggiati, immagino. forse bisognerebbe andare in USA o Germania e convincere tutti questi idioti di quanto sia meglio noleggiarlo al club, l'aereo.

di recente, in preda a un attacco di follia, ho comprato uno spamcan usato e con un motore nuovo a un prezzo ridicolo. non ho ancora un PPL ma il prezzo era veramente assurdamente basso e mi ripugnava vedere un'aereo altrimenti perfetto anche se vecchio andare marcito in un hangar.
ho deciso di cancellarlo dal registro italiano e immatricolarlo golf.
grazie alle follie di EASA e a vari quirk burocratici imputabili a semplice jella, la CAA ha deciso che questo aereo era improvvisamente non piu' airworthy e che lo dovevo far ispezionare totalmente. a mie spese, si intende.

ho pagato l'aereo in giugno, lo ho portato qui in svizzera, dopodiche' e' rimasto fermo all'aperto in un parcheggio sino a domenica scorsa, quando sono finalmente riuscito a portarlo per aria sotto PtF provvisorio. mesi di assicurazione e salatissimo parcheggio per 18 minuti di volo in oltre 5 mesi, tutto grazie a una assurda e cervellotica burocrazia che farebbe vergognare Kafka.
l'aereo ha un cartello grande come una casa sopra, dove dice che vendo quote del 25% dell'aereo a 5000 euro. nessuno degli oltre 100 soci del club locale. si e' fatto avanti, stanno invece comprando un C172 in 50 piloti!!

ho offerto a qualunque pilota locale di volare gratis su questo aereo, pur di non lasciarlo a marcire al parcheggio. nessuno si e' fatto avanti, tranne un'istruttore che si e' offerto di portarmi in volo se gli avessi esibito un certificato di studente e un medical valido. a pagamento ovviamente. perche' sti somari non vogliono volare su un questo aereo? le ragioni saranno 1000, ma la verita' di fondo e' che sta gente vola cosi' poco e cosi' male e ha il cervello cosi' lavato che anche una cosa semplice e LEGALE come volare su un aereo che non e' del club viene visto come strano, inusuale, pericoloso perfino, e va evitato se possibile. qualcuno mi ha detto perfino che non poteva volarci perche' non aveva il passaggio. questo per un SEP stantio e piu' facile da volare di un PA28, manco fosse stato un learjet.

questo e' il desolante scenario dell'AG neanche in italia, ma nella ricca svizzera.
ormai due o tre generazioni di piloti hanno scordato cosa sia il volo, e pensano che avere un PPL significhi farsi quei 20-30 minuti in zona una volta al mese, e al massimo un raid in francia d'estate. raid pianificato minuziosamente per mesi e a numero chiuso di partecipanti.
nel 2006 sono stati reindtrodotti gli ultraleggeri in svizzera, ma con una tale selva di restrizioni e normative che da allora sono stati immatricolati meno di 30 ulm.

ho detto che la AG era in via di estinzione. a pensarci meglio, e' gia' estinta. il club locale ha piu' della meta' degli aerei fermi da anni, perche' la gente, stufa di asfissiante burocrazia e assurdi costi, lascia gli aerei a marcire in hangar senza manco assicurarli piu'.

e questa gente guarda al VDS con uno sguardo misto di superiorita', compatimento e scherno? ma non fatemi ridere. il campo di volo dove tengo il mio ULM, che ha una pista sfigatissima e difficile e con un hangar minuscolo, ha dentro 12 aerei e fa almeno 2000 ore all'anno di attivita', senza manco avere una scuola in loco.
noi siamo un branco di suicidi incompetenti e indisciplinati ma abbiamo i NOSTRI aerei, voliamo centinaia di ore l'anno e ce ne impippiamo delle migliaia di assurde regole che hanno sotterrato l'AG, regole che fanno si che degli aggeggi disegnati ai tempi della topolino e costruiti ai tempi della fiat 600, e che hanno delle prestazioni risibili, costino da acquistare e operare come una auto esotica. la cosa e' francamente ridicola, e faccio fatica a capire come cosi' tanta gente abbia il cervello cosi' lavato da onestamente pensare che tutto cio' abbia senso.
gianmarko is offline