PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 1st Nov 2009, 21:00
  #110 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
C'è, c'è: si chiama Flight Examiner Manual (ma va?)
grazie dell'informazione ECENE, ma vedo che come al solito qui in Europa vogliamo complicare cose in realta' molto semplici.

I PTS sono qualcosa che si applica sia ai candidati allo specifico checkride, che ai check pilot che amministrano il checkride. Un "Flight Examiner Manual" gia' dal titolo mi fa capire che, come scope, si indirizza solamente agli esaminatori. E se non e' cosi', hanno scelto davvero un cattivo titolo per questo testo!

Come candidato voglio sapere quale e' il mio livello di preparazione specifico richiesto in ogni singola fase del mio checkride (che include anche la parte orale prevolo, tra l'altro). E quindi c'e' in dettaglio tutto cio' che devo conoscere. Se so spiegare tutto quello che c'e' scritto, e lo so anche fare decorosamente a bordo dell'aereo, allora certamente passero' l'esame.

Come esaminatore uso il PTS per "saggiare" il mio candidato su una serie di punti che io ritengo necessari, e lascio alla mia discrezione eventualmente fare il controllo su tutti i punti, ma tipicamente questo non e' necessario...

Ogni punto, sopratutto le manovre in volo, ha dei parametri oggettivi chiaramente indicati per sapere quando uno e' "pass" o "fail". E quindi l'aspetto soggettivo legato alle paturnie del singolo esaminatore e' ridotto ai minimi termini.

Anche perche' in USA si puo' scegliere con chi fare l'esame, e i commenti sui "cattivi" esaminatori fanno presto a girare, e dato che ogni esaminatore guadagna dei soldi quando fa dei checkride, e' nel suo miglior interesse non fare il fetente tanto per farlo...

Fine dell'OT, comunque utile. Alla fine e' sempre di standardizzazione che stiamo parlando...

Ciao, Luca
lucaberta is offline