PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 1st Nov 2009, 17:37
  #107 (permalink)  
ECENE
 
Join Date: Jan 2006
Location: under an ils
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ora, io ho fatto il PPL e il CPL in Italia tanti anni fa, prima dell'ingresso delle JAR, e non so se esista il corrispondente dei PTS in JAR-landia. Ma so anche che molte cose di JAR-landia in Italia non si applicano proprio alla lettera..
C'è, c'è: si chiama Flight Examiner Manual (ma va?)
e, oltre a fissare le tolleranze, grossomodo dice di usare buon senso nel giudicare la maturità di un esaminando.

Voglio fare una precisazione sul significato di esame.

Qualcuno pensa che un esame serio voglia dire aprire il cucù agli esaminandi: è vero che se uno sa quello che gli si chiede non farà fatica a dimostrarlo, ma se un esaminatore vuole può mettere addosso una pressione che non si avrebbe addosso neanche atterrando fuori campo senza benzina: non è questo il suo mestiere. L'esaminatore non deve tendere tranelli, come spesso succede: deve valutare come si comporta l'esaminando nelle operazioni normali (dicevo prima attraversare una rotta standard, su LIML magari). Il resto lo farà l'esperienza. Reggere lo stress e non sapere fare le comunicazioni è utile in emergenza, ma pericoloso nella stragrande maggioranza dei casi.

@1000
io credo che stare lontani dai centri abitati o dai rassembramenti di persone (annesso2) dovrebbe essere sufficiente come misura per far schiantare gli incoscienti che si cambiano un pistone senza saperlo fare lontano dagli esseri umani. Ma è la legge a sottometterli alle conseguenze di ciò che causano per omissione, imprudenza o imperizia.
ECENE is offline