PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 1st Nov 2009, 16:55
  #99 (permalink)  
ECENE
 
Join Date: Jan 2006
Location: under an ils
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La mia preoccupazione è la seguente.
Se l'addestramento PPL è gia insufficiente di per se, che importanza si darà ad un addestramento VDS-Avanzato..???
Poichè sarà ENAC a dettare le basi dell'addestramento e a verificare la qualità dello stesso vorrei farvi immaginare cosa ne verrà fuori.
Quando si incontra qualcuno che con il ppl si comporta uguale è per colpa propria e non per carenze di addestramento, nel vds è tutto lasciato al buon senso che spesso purtroppo manca.
Ragazzi, qui stiamo parlando di ABILITARE (giudicare idonei) dei possessori di attestato VDS a occupare parte dello spazio aereo che finora è loro precluso.
Richiesta che su scala diversa fa già l'AG da tempo.

Vietare queste "invasioni" a prescindere impedisce, si, che si verifichino incidenti, ma anche che i piloti non commerciali si rendano capaci di operare in certe zone. E' OVVIO che prima di attraversare un CTR si debba imparare a farlo, meno ovvio è che si possa passare l'esame PPL sapendo fare delle chandelles perfette ma senza essere in grado di parlare anche solo con un AFIS: ho visto gente prendere il PPL senza che sapessero dove sono stati portati a fare l'esame, istruttori racconare al FIC la storia della loro vita la domenica mattina e allievi provenienti da certe scuole in cui hanno fatto il solista col sacco... altri segati perché alla richiesta di riattaccare in finale 100(!) piedi sotto la quota circuito non hanno dato piena potenza.

La verità è che agli allievi spesso e volentieri non si spiegano gli obiettivi delle manovre e il loro margine d'errore, e che gli esaminatori sembrano valutare gli esaminandi secondo criteri quantomeno bizzarri.

La soluzione non è nel restringere la libertà, ma sanzionare in giusta misura le infrazioni. Se attraverso il finale fdelle 35 a 3500' su Novara mi devono strappare la licenza e sequestrare il mezzo se è mio. Ma se attraverso il cielo campo di Linate (o magari LAX... ah già!) lungo la rotta standard, faccio i riporti ed evito il traffico mi dite che problema c'è?

Se passo un esame SERIO, che io sia AG o VDS, perchè non dovrei aver diritto all'applicazione dell'annesso 11 e del DOC.4444?
ECENE is offline