PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 1st Nov 2009, 16:47
  #98 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Boh, che dire, torno da una bella giornata di volo sia IFR che VFR, di cui vale la pena che faccia un resoconto da un punto di vista ATC in separato thread, e mi viene da dire solo una cosa.

Eravamo a Valle Gaffaro a pranzo, e si sono avvicendati tra mezzogiorno e le 3, quando siamo ripartiti, un Eurostar di un amico, 3 o 4 P92 (di cui uno che faceva T&G) e un altro mezzo taildragger che non ho riconosciuto, tutti VDS. Tutti hanno fatto regolare circuito, a quote variabili dato che molti VDS lo fanno a 500', e chiamate radio, piu' o meno ben fatte ma comunque chiare.

Quando stavamo per partire (noi eravamo su un PA28), un paio di VDS hanno chiesto che pista c'era in uso, io ho detto 34 visto che mi stavo per allineare per decollare, e loro si sono messi da bravi in circuito per la 34, malgrado la calma di vento poteva anche permettere la 16 e loro venissero da nord. Si sono fatti la loro bella verticale campo, e poi il sottovento, lasciandoci partire senza nessun problema.

Sono fortunato io, si vede... ma oggi direi che ho visto quello che normalmente mi e' capitato di vedere in tanti campi in giro per l'Italia. Vero, non volo tantissimo, pero' ci sto molto attento, e oggi mi sembra che tutto sia andato per il meglio.

1000 quando dici:

Non voglio generalizzare, ma purtroppo č cosė
non pensi nemmeno vagamente che ti stai contraddicendo?

I mezzi ulm sono in alcuni casi anche migliori di molti aerei di Ag, ma anche lė diventano pericolosi quando le manutenzioni vengono fatte in cantina (come č nel 90% dei casi.)
caspita, si vede che te ne intendi... io sinceramente non credo a quello che dici tu, e penso che gli obbrobri degli obblighi di manutenzioni fatte solo da "personale certificato" per dei mezzi leggeri, che hanno la complessita di una 127, siano davvero ridicole. Tutta la questione CAMO e' stato l'ennesimo chiodo nella bara dell'AG... e chi e' proprietario di mezzo AG purtroppo sa bene di cosa parlo...

Eppoi, quanti incidenti VDS sono da imputare a scarsa manutenzione? Io credo che la maggior parte siano dei chiarissimi esempi di errori di pilotaggio, e non di aerei che si rompono in volo... proprio come in AG, tra l'altro.

Mario, nessuno mette in dubbio che ci sia molto da fare in tema di conoscenza aeronautica nel mondo del VDS, e forse piano piano anche Aeroclub d'Italia si sta accorgendo che e' giunta l'ora di fare qualcosa.

penso che in questo forum i "P" siano stati molto pių disponibili che i "non P" quando sono stati visitati nel prorio mondo dai "P" del settore
dipende anche da come i "P" si presentano a loro volta nei confronti dei piloti VDS... ho visto tanta, troppa sufficienza da parte di tanti, troppi piloti di AG italiani, e sinceramente non li capisco proprio. Sono cosi' contenti di spendere tre volte tanto quello che si spende su un mezzo VDS, e volare infinitamente di meno? Se sta bene a loro, sta bene a me, ma che almeno ci si evitino le paternalistiche e gli sguardi dall'alto in basso, che sono le cose che piu' indispettiscono il sottoscritto e tanti altri piloti VDS... che magari hanno anche un CPL o un PPL in tasca, ma non le fette di prosciutto sugli occhi!

Se su hangar e su certi forum hai trovato un ambiente malsano, questo e' anche per il controllo inesistente che tali liste e forum hanno. Non so se hai mai letto

VFR Flight - il forum di chi vola per divertimento - Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri - Index

dove molti di noi gironzolano mescolandosi a piloti commerciali, istruttori, militari, controllori di volo, piloti di delta, di autogiro... noi li' ci sentiamo a casa, cosi' come molti piloti "P" lo fanno qui. Ma e' anche giusto che ci siano dei punti di contatto, a mio parere, e malgrado io non sia un "P" perche' non vengo pagato per volare, ho comunque addestramento, preparazione e conoscenze a livello "P", per cui sono certo di contribuire utilmente anche qui.

Luca non puoi portare come esempio KMCO! Come sai ho operato per sei mesi su KSFB ed era stupendo vedere sequenze con 767, pa28 e 747 ma quello č veramente un'altro mondo.
nooo, che hai capito Mario!! Non mi riferivo al fatto che in USA puoi accedere facilmente ad aeroporti Class Bravo come KMCO, ma al fatto che se un pilota non viene mai esposto a qualcosa che lo fa sudare un pochino di piu' del normale, non imparera' mai, e rimarra' uno che si trascinera' con se' la paura di parlare con l'ATC, sopratutto in zone complicate o trafficate.

Che facevi a KSFB, Delta Connection? O gia' lavoravi? Io ero a KVRB, FSA, ma nel lontanissimo 1993.

vi ringrazio della chiacchierata DISINTOSSICANTE
davvero! E' un thread molto ma molto piacevole.

Ciao, Luca
lucaberta is offline