PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 31st Oct 2009, 07:29
  #73 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, se alle 3:14 scrivi messaggi cosi' lucidi mi sa che eri di turno...

Le rotte BBQ sono pubblicate, niente di nascosto
davvero? Io ho chiesto in giro ad amici MIL ma non sono stato in grado di trovarle. Dove sono, su MILAIP, sul PIV? Sarebbe davvero importante avere questo genere di informazioni, invece di una Danger immensa come la D30 del Chianti, da 1500' a FL80, grossa come tutta la Toscana, non credi?

Non e' tenendo nascosti certe informazioni che si garantisce la sicurezza nazionale... anzi, in questo caso la si mette in pericolo, perche' altri legali utenti del cielo potrebbero trarre beneficio dalla pubblicazione di tali informazioni.

Se hai maggiori info da darmi, please PM...

capita a tutti al primo solo, capita ai GA quando volano per aeroporti molto trafficati, capita a chi fa la prima tratta da PF, le minchiate si fanno.
verissimo, difatti ti dico quello che e' stato il mio primo volo cross-country una volta arrivato, con il mio bel PPL italiano, alla scuola di volo commerciale in Florida. Dopo una semplice missione di volo lento e qualche touch and go, la seconda me la dovetti pianificare un po' meglio... infatti siamo andati all'aeroporto intercontinentale di Orlando KMCO con il nostro bel Piper Warrior 160HP! Ovvio, la fonia la ha fatta principalmente l'istruttore, ma e' stata una ottima maniera per rompere il ghiaccio e togliersi certi timori da dosso.

Se i piloti leggeri in Italia vengono in continuazione "schermati" dall'interagire con diverso traffico e diversi scenari come puo' essere quello IFR usando TMA e CTR immensi, mi dici tu dove e' possibile pensare di vedere un accrescimento del livello di conoscenza del pilota medio VFR italiano?

Io e' questo che combatto, l'idea legata all'equazione:

pilota di paperozzo = incompetente = pericolo = teniamolo lontano o meglio a terra

che ho letto tra le righe in molti messaggi qui, in questo bel thread.

io pessimisticamente credo che anzichè progredire il VDS raggiungerà il GA, subendo gli stessi problemi economici e gestionali, vi aumentereanno le tasse, i controlli e le restrizioni
esatto, molti tra noi sono d'accordo con te e temono tutte le cose che dici tu. Si e' gia' visto che fine ha fatto la GA in Italia negli anni, e c'e' il lecito dubbio che ora tocchera' al VDS, che ha "osato" alzare la testa e chiedere di poter fare di piu'.

Io spero che questo non accada, ma condivido la tua preoccupazione.

Ciao, Luca
lucaberta is offline