PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 30th Oct 2009, 20:44
  #71 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Blissbak,

messaggio breve il tuo ultimo, ma pieno di spunti, fammi rispondere.

Ma secondo te a me cambia qualcosa se bisogna mandare prima un commerciale o un paperozzo?
Mi pagano uguale ......
vero, a te pagano uguale, ma ad ENAV no. I mezzi che operano in VFR e anche in IFR (se sotto le 2 tonnellate di MTOW) non pagano alcuna tassa ne' di rotta ne' di terminale. Ed immagino che se il traffico in contatto crescesse in modo considerevole, qualcuno potrebbe storcere il naso proprio per questo motivo... "ma che cosa vogliono quelli la', che non pagano nemmeno le tasse"...

Io non sono contro il GA ne il VDS, anzi al contrario di alcuni miei colleghi, che vi odiano a morte , sono abbastanza democratico, mi fa piacere che sia consentito il contatto radar e che vi sia garantito l'accesso dove prima non si poteva,
perche' tu evidentemente sei uno che ha capito che sbattendo le porte in faccia non si va da nessuna parte... molti tuoi colleghi poi devono rifarsi anche a capistruttura che impongono certi comportamenti... sono a conoscenza di piu' di un caso.

quello che non mi piace è essere chiamato da una coppia di Tornado che a 400 nodi che si è ritrovato con uno di voi d'avanti
domanda, ti e' davvero successo questo?

Quello che tu dici e' la mia piu' grossa paura, ed e' una cosa che si applica sia al VDS che all'AG, sinceramente. Quest'estate ho spesso visto Tornado ad almeno 250 nodi nella valle del Tevere, a quote variabili dai 200' ai 1000' ground, in zone dove di frequente passa anche traffico leggero.

Io mi auguro che tra AMI ed ENAC si arrivi presto a definire con molta chiarezza una carta delle rotte militari a bassa quota, per evitare incidenti, cosa che in Francia ahime' e' gia' successa tra un mezzo VDS ed un Mirage, un paio di anni fa, malgrado le carte delle rotte militari a bassa quota... spero che questo scenario non capiti mai in Italia, ma ho paura di sbagliarmi.

Questo e' un esempio di tale carta:



Continuando, mi rinfacci di essere uno che pensa che i piloti VDS sono tutti delle pippe (e ti giuro che non è cosi'), voi pero' al contrario date l'idea che siano tutti dei piccoli Chuck Yeager con le palle d'acciao.
ma no, che diamine, nessuno ha accusato nessuno, sopratutto in termini cosi' generici. Proprio io ho detto che e' inutile generalizzare. Ma sul fatto che ci sia bisogno di maggior preparazione tra i piloti leggeri, sia che si tratti di VDS che di AG, sono totalmente d'accordo. Tanto quanto sono contrario a chi si schiera proditoriamente e per partito preso contro gli stessi piloti di VDS e di AG.

Piloti VDS con le palle d'acciaio... oddio, non ho mai controllato, ma io non faccio testo, sono un pilota VDS un po' particolare...

Ciao, Luca
lucaberta is offline