PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 17:16
  #32 (permalink)  
seagull87
 
Join Date: Sep 2008
Location: Somewhere in Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
chi sono i piloti VDS? Ad esempio Mariofly, che di mestiere vola sul 767, o il sottoscritto che ha CPL/ME/IR FAA ma che non ha mai praticato la professione, ma vola comunque VDS. Ci sono piloti VDS che ne sanno tanto quanto ne sai tu, come ce ne sono tantissimi che sono certamente da tenere a debita distanza non solo da un aeroporto controllato, ma anche da un'aviosuperficie o campo volo parecchio trafficato.
Il discorso è proprio questo. Lasciando stare il Berta o il Mariofly della situazione, quanti piloti VDS sarebbero oggi in grado di attenersi correttamente alle regole richieste in certi spazi?
Ti parlo da pilota VFR/PPL. Se non avessi avuto l'addestramento da CTA ti assicuro che la mia preparazione in materia di spazi aerei e procedure sarebbe stata insufficiente per entrare e volare in un certo tipo di spazio aereo.
Ecco perchè bisognerebbe prima di tutto puntare il dito sull'addestramento.

signori CTA, ve lo ha prescritto il medico di fare questo mestiere?
No, ma neanche a te hanno prescritto di volare in VDS per stare meglio. Lo facciamo entrambi per passione, ed io ho avuto la fortuna di poter unire la passione al lavoro.

certo, immagino che vivere in un mondo dove il VFR sia stato abolito per legge sarebbe il sogno di ogni CTA italiano.
Non generalizzare. Mi basterebbe solo abbattere la maggior parte dei VFR selvaggi che mi hanno fatto diventare i capelli bianchi con parecchio anticipo.


I due scenari di Torre e Radar/Approach che citi non sembrano parlare specificamente di VDS, bensi' in generale di traffico AG leggero in VFR contro traffico jet pesante in IFR.
Esatto, ma anche il pilota VDS un giorno volerà in VFR dentro il mio spazio controllato, con il suo bellissimo mezzo.

Sai Luca.... non è la cosa più bella del mondo quando un pilotino con un P66 ti si presenta (senza aver degnato qualcuno di una chiamata) a 1400 ft sulla salita iniziale della tua pista due miglia dopo il decollo, con uno già in corsa. (Tanto per parlare, considerate la salita iniziale 24 di Napoli, che dopo il decollo vira a SX per Sorrento passando sul porto.... Ecco. Vedere uno che è in corsa e successivamente sentire "I-XXXX sul porto, 1400 ft per il rientro al campo" non è la cosa più bella che possa succedere)


Qui, ripeto, non si sta generalizzando sul mezzo VDS, ma sull'addestramento ricevuto.


La mia preoccupazione è la seguente.

Se l'addestramento PPL è gia insufficiente di per se, che importanza si darà ad un addestramento VDS-Avanzato..???

Poichè sarà ENAC a dettare le basi dell'addestramento e a verificare la qualità dello stesso vorrei farvi immaginare cosa ne verrà fuori.
seagull87 is offline