PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 17:09
  #31 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Svatt2,

innanzitutto un po' di chiarezza, perche' leggendo il tuo messaggio mi sembra che ce ne sia la necessita'.

I mezzi VDS avanzati ed i piloti VDS avanzati ai comandi *non* saranno autorizzati ad operare su tutti gli aeroporti italiani, certamente non su FCO (dove non puoi andare nemmeno con un C172, nemmeno con un Falcon, nemmeno con un B737 se sei un privato) e credo nemmeno su LIN, MXP, CIA, TRN, VCE, BOA, FLR, PSA, NAP, e magari altri ancora. Non ci sono ancora dettagli in merito, ma la restrizione io la trovo ancora accettabile, forse un po' meno per Linate dove c'e' una bella pista turistica che e' li' a fare poco o niente...

Gli aeroporti che diventeranno accessibili al VDS avanzato sono quelli che io ho definito "aeromorti", posti dove non c'e' traffico commerciale continuo (es. Parma o Perugia) e dove un traffico di AG non crea comunque nessun problema da un punto di vista di gestione del traffico. Ed in Italia di tali aeromorti ce ne sono davvero tanti! Certo, se mi parli di TA o RA, capisco che forse tu da tali aeromorti non operi, ma esistono e sono una risorsa che attualmente e' largamente inutilizzata per la scarsa, se non nulla, dimensione della flotta di AG italiana.

Capisco e condivido la tua paura, ma sinceramente preferisco che tu abbia una TA o una RA di piu', rispetto a non averne e finire dentro ad un mezzo VDS che non aveva il transponder acceso perche' le leggi gli proibiscono di volare in gran parte dell'Italia, la patria degli spazi aerei controllati di dimensioni pantagrueliche... se hai un'idea delle dimensioni della TMA di Milano, di quella di Roma, del CTR di Romagna, di quello di Firenze, di quello di Aviano...

Ciao, Luca
lucaberta is offline