PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 14:17
  #22 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
anche qui, tu fai di un caso specifico un caso generale, ed in piu' usi i tuoi occhi da pilota commerciale per giudicare una scuola di volo che porta gente che di mestiere fa tutt'altro a volare per divertimento. Siamo sicuri che tu stia usando il giusto metro di paragone?
Io rispondo tirato in ballo su questa parte

Conosco i casi di Sassuolo, Legnago, Carpi, e Reggio Emilia.
Senza nulla togliere o voler entrare in merito negli istruttori nell'insegnamento o nell'allievo nell'apprendimento, io ho visto bene ciò che fanno e che tipo di lavoro viene eseguito. Ti spiego anche perchè: all'epoca mi fu proposto di fare istruttore VDS.
Viene insegnato, sostanzialmente, a decollare, sottovento, atterrare. Uno stallo per mostrare cosa sia e cosa bisogna fare (molto sommariamente). Come chiamate radio si imparava: " I-123 rullaggio....I-123 allineamento...I-123 sottovento...I-123 base...I-123 finale"!
10, 12 ore così e poi esame. L'esame era ovviamente decollo, sottovento base e finale.
Ora mi dici che si sono un pò evoluti. Meno male. Fatto sta che dopo quell'esame e quelle nozioni, avevi l'attestato col quale potevi volare dove volevi. Stava alla tua coscienza naturalmente fare ciò che sapevi fare senza osare. Però intanto, legalmente, potevi andare dove volevi in giro. E non pochi infatti hanno cappellato in terra!!
Oggi 16 ore...cambia qualcosa? A mio avviso 45 ore sono il minimo indispensabile per potere andare in giro. Non importa se di mestiere fai il pilota o tutt'altro e vai a zonzo per divertimento: sei per aria, voli, sei in mezzo al traffico e il fatto di volare per divertimento, su un aereo a benzina verde che monta un rotax non ti esime dal dover sapere tutto ciò che bisogna sapere e saper far tutto ciò che bisogna fare.
Resto della mia opinione: per andare a zonzo allo stesso modo di un PPL, ti fai un addestramento uguale a quello del PPL. Non mi pare così un'assurdità.
mau mau is offline