PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 13:43
  #21 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wow! Una gran bella discussione, mi complimento con tutti, sono venuti fuori dei punti di vista davvero interessanti, con pareri di piloti e di CTA, proprio quello in cui speravo.

A parte l'arrivo di Gianmarko, che si e' messo a seminare zizzania, cosa in cui lui e' molto proficient... Tranquilli, se ci sono andato insieme in volo fino a Budapest sul suo trabiccolo a pois, si vede che sono vaccinato!

Andiamo per gradi, cerchero' di trovare gli spunti giusti dai tanti messaggi successivi al mio ultimo.

One thousand dice:

DAI! attualmente i piloti vds non hanno le competenze per operare in certi aeroporti e nemmeno gli istruttori vds sono in grado di insegnare a loro come farlo e così tanti piloti di aviazione generale che si sentono in giro in frequenza. dovrebbero solo vergognarsi di come parlano creando confusione distraendo e facendo perdere tempo ai controllori che debbono sottrarre energie dal controllo di altri aerei
chi sono i piloti VDS? Ad esempio Mariofly, che di mestiere vola sul 767, o il sottoscritto che ha CPL/ME/IR FAA ma che non ha mai praticato la professione, ma vola comunque VDS. Ci sono piloti VDS che ne sanno tanto quanto ne sai tu, come ce ne sono tantissimi che sono certamente da tenere a debita distanza non solo da un aeroporto controllato, ma anche da un'aviosuperficie o campo volo parecchio trafficato. Generalizzare non serve a nulla, e la fonia che sento fatta da tanti piloti di AG italiani e' abbastanza patetica... anche qui non serve generalizzare, ma evitiamo di dire che i piloti VDS fanno pieta' e quelli di AG sono tutti perfettini, please. Il problema, io credo, e' di addestramento e standardizzazione sia che si tratti di piloti di VDS che di AG.

ma la qualità del pilota vds non è all'altezza vedrete che appena si rendono conto cambia tutto.
sono convinto che tu abbia ragione. E la maniera di cambiare tutto e' quella di elevare il grado di preparazione dei piloti VDS che vorranno usufruire degli aeroporti e degli spazi aerei controllati, appunto i piloti VDS "avanzati". Quelli che non lo vorranno fare saranno liberi di non farlo, e rimarranno a 500' ground (1000' nel weekend), senza radio e senza tante menate.

Sperando che la scarsa professionalità di alcuni non porti a riduzioni drastiche come quelle di Garda che coinvolgono tutti.
non confondere beghe tra AMI e ENAV con altre cose, il VDS non c'entra nulla.

Mariofly (che saluto cordialmente!) dice:
Che le scuole vds in genere siano un po' più brillanti nel presentare agli esami i propri allievi e che i possessori di di attestato vds (non per niente NON sono possessori di licenze aeronautiche) abbiano meno controlli è un dato di fatto ma le eccezzioni si trovano dappertutto infatti non è raro trovare in questo forum notizie negative di blasonate scuole di volo italiane ed estere.
ed ha perfettamente ragione. E' la standardizzazione delle scuole che fa la differenza. Ci sono buone scuole VDS e cattive scuole VDS, come ci sono buoni OR e FTO e cattivi OR e FTO. Fare di tutta l'erba un fascio semplifica le cose, ma non rende assolutamente l'idea di quello che c'e' in giro.

Mau mau (con il quale puo' sembrare esserci qualche frizione, ma non e' per nulla cosi', vi assicuro!) dice:

L'addestramento atto a conseguire l'attestato VDS è una merita stronz.....! Non nascondiamoci dietro a un dito, perchè nel mio aeroporto è bastata una scuola di volo VDS abbastanza rinomata e li ho sempre sotto agli occhi.
anche qui, tu fai di un caso specifico un caso generale, ed in piu' usi i tuoi occhi da pilota commerciale per giudicare una scuola di volo che porta gente che di mestiere fa tutt'altro a volare per divertimento. Siamo sicuri che tu stia usando il giusto metro di paragone?

Ancora One thousand:

Andare in aereo è una cosa complicata devi conoscere tante cose:
leggi locali negli aeroporti, le leggi nazionali, leggi internazionali, principi del volo, comunicazioni, metereologia, ecc
Se si raggiunge uno standard adeguato puoi operare in spazi aerei trafficati e in mezzo ai voli commerciali altrimenti no si rimane all'aviosuperfice dove puoi conoscere molte meno cose e divertirti di più rischiando solo la tua vita e non quella di ignari passeggeri.
guarda che e' proprio quello che succede nel mondo del VDS! E' davvero difficile che un pilota VDS fresco di attestato si metta ad andare in giro per aeroporti, o peggio all'estero. Ogni cosa ha un suo tempo, le 16 ore servono per imparare a far volare il mezzo con sufficiente sicurezza, l'esame per portare il passeggero e' un successivo stadio di preparazione, e poi dopo, se uno vuole, puo' decidere se diventare anche pilota VDS avanzato. Esattamente quello che stai dicendo tu, o mi sbaglio?

E poi perchè spendere 300 euro di tasse di atterraggio per andare a Linate quando puoi atterrare in un aviosuperfice nei paraggi??
Si perderebbero tutti i vantaggi del vds solo per giocare a fare il pilota in aeroporti internazionali.
ma perche' no? Se ho 300 euro da spendere, e faccio il tutto con la sicurezza necessaria, perche' no? Magari mi devo incontrare con qualcuno all'ATA, o mi vengono a prendere li'. Il poterlo fare e' sacrosanto, il volerlo fare dipende dall'avere o meno i 300 euro e l'esigenza, il *NON* poterlo fare e' arbitrario e squalifica una categoria di cittadini che ha deciso di volare con un mezzo leggero, cosa che la legge gli consente di fare. Ti assicuro che saranno in molto pochi a fare cose cosi', ma un conto e' non *volerle* fare, un conto e' non *poterle* fare per leggi, leggine e regolamenti vari.

To be continued, c'e' davvero molta carne al fuoco...

Ciao, Luca
lucaberta is offline