PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 13:21
  #20 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema non è tanto il vfr o l'ifr. Il problema relativo al vfr è che chi vola in VFR commette spesso castronerie, errori di valutazione, facilonerie molto più che in IFR perchè è il tipo di volo "di massa" per tutti.... quindi essendo un tipo di traffico potenzialmente "pericoloso" in Italia come è ben noto, si tende a proibire anzichè andare a monte e capire il perchè. Figuriamoci se ci mettiamo dentro anche chi, quanto a conoscenze, ne sa indubbiamente meno di un ppl.

Cmq Gianmarko, io ci sono stato ai raduni che dici (ti cito solo Ozzano Emilia) e sinceramente....lasciamo perdere, perchè pareva di entrare in un vespaio dove tutti andavano dove gli pareva, chi scendeva da una pista chi dall'altra, chi si inseriva in finale davanti a un altro, molti senza radio, molti con radio senza chiamare ed altri che dicevano una cosa e ne facevano un'altra. Per quanto io sia di vedute molto larghe, ritengo che ogni volta che non succede nulla in quei raduni è perchè il cielo dopotutto è ampio e il caso aiuta parecchio.
VDS non è peggio di PPL... e viceversa. Solo il tipo di addestramento (e di approccio) a mio modo di vedere sarebbe da rifare, in modo che anche chi prende il brevetto VDS sappia sempre cosa fare cosa dire e come comportarsi.
Capisco anche che la filosofia VDS sia "LIBERTA'...però in cielo non si scherza ragazzi.

Inoltre questa storia di chi ce l'ha più lungo quanto a licenza è un pò ridicola, come citare sempre questa storia di chi dorme in cockpit. Mi preoccupa molto di più di chi è ben sveglio su un Millenium ma dorme in piedi!
mau mau is offline