PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 12:25
  #16 (permalink)  
seagull87
 
Join Date: Sep 2008
Location: Somewhere in Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei ritornare a parlare degli scenari proposti dal Berta.

Da CTA torre, posso solo pensare che non butterei mai in mezzo ad una sequenza di arrivi uno di questi VDS, che sia in partenza o in arrivo. Forse avendo almeno una 15ina di miglia tra due successivi arrivi IFR lo farei, altrimenti....... Hold short, oppure una buona attesa sui VRP di ingresso. Il perchè si può facilmente immaginare. Non stiamo parlando dell'istruttore di volo ex 767 che vola sul P66 o sul TB9 per riempire le sue giornate. Quelli li li metti dovunque... Fermo restando che ci possono anche essere istruttori più o meno professionali come anche piloti VDS più o meno professionali.

Da CTA radar, ti assicuro che a volte, in condizioni di sequenza abbastanza serrata (7-8 arrivi, la torre che li vuole larghi perchè deve buttare dentro le partenze, o magari i traffici che evitano perchè giusto dove partono le procedure c'è un CB abnorme) anche la gestione di UN singolo VFR, professionista per quanto si voglia (parlo degli a/m dell'A/M, degli elicotteri di Polizia e GdF) può essere abbastanza complessa. Immagina una situazione del tipo: 5 arrivi da spaziare e vettorare, partenze da buttare dentro, e 10 "I-xxxx" che ti chiamano per dire che da Poggibonsi andranno a Vattelapesca stimando il prossimo punto ai quarantadue mantenendo 1100 piedi sull'H 1015 e stimando il confine del mio spazio aereo ai 49 con il confine FIR ai 12 della prossima e riportando negativo il contatto radio con Roma Info...

o magari, come si diceva prima, qualcosa del tipo
Linate torre ultraleggero bianco e grigio a strisce blue violette certificato marche i-1234 con due persone abbordo senza piano di volo squoccando 7000 modo ciarlie 2 ore l'autonomia con prua gps 090 a mille piedi dal suolo decollato da aviosuperficie Marinelli vicino Venezia attualmente sul duomo di Milano atterra sul vostro campo tra 10 minuti prua diretta in finale se il gps non sbaglia pilota alla cloche Franchetti Luigi


Da CTA ACC/FIC... Non so, non ho mai lavorato in un CRAV.

Da pilotino della domenica.... Beh, non ti nascondo che l'idea di volare dove voglio spendendo la metà di quanto spendo adesso per mantenere il PPL potrebbe anche piacermi.

Io spero solo che, prima che gli spazi aerei controllati vengano aperti ai VDS, qualcuno si svegli e decida di migliorare l'addestramento impartito..... onde evitare una rivolta dei controllori che chiederanno a gran voce spazio aereo di classe A per tutto il territorio italiano
seagull87 is offline