PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 11:15
  #13 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh Luca, tu un pochino sei di parte lo sai...cmq molte cose che tu dici le condivido e tra parentesi, io ho pure l'attestato VDS, per un pò ho "praticato" ma ho smesso perchè non mi piace.

Tu pensi che sia con i regolamenti che si migliorano tutte le cose, ovviamente. Io penso il contrario, che sia l'assenza di regolamenti (entro una certa logica) che permette sviluppi rapidi ed omogenei di un settore, ed il caso del VDS e' lampante
Se c'è uno contrario alla burocrazia e alle restrizioni quello sono io. Come te, ho le licenza USA e ho volato parecchio la....come pure ho le licenze europee, licenza italiana.... ho volato in molti paesi europei, ferry USA-Italia e visto diverse realtà, quindi parliamo la stessa lingua io e te.
Ma io non parlavo di burocrazia, parlavo di ADDESTRAMENTO. Detta in parole povere, di saper fare le cose quando ci si muove. E oggigiorno, tolti quelli che hanno il PPL, o licenze superiori che si dilettano anche con aerei ULM....di piloti VDS che sanno come ci si comporta in volo e sanno fare le cose come si deve, sono veramente mosche bianche.
Quindi che il VDS abbia aperto un mondo nuovo più economico meno burocratico è innegabile e molto buono...ma questo non deve significare dare l'opportunità a chiunque di fare e andare dove vuole.
L'addestramento atto a conseguire l'attestato VDS è una merita stronz.....! Non nascondiamoci dietro a un dito, perchè nel mio aeroporto è bastata una scuola di volo VDS abbastanza rinomata e li ho sempre sotto agli occhi.
Quindi, purchè se ne dica, io ritengo che o l'addestramento VDS cambia radicalmente oppure le cose peggioreranno non di poco per tutti.
Le macchine VDS hanno fatto passi da gigante...l'addestramento no...e quando usciranno i primi super light jet VDS, pesanti 400kg che viaggeranno a 350 kts cosa si farà?
mau mau is offline