PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 10:55
  #12 (permalink)  
mariofly
 
Join Date: Sep 2005
Location: garbagnate milanese
Age: 46
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti,
ho seguito il dibattito tra mau e lucaberta ed č simpatico vedere come un pilota di professione e come un pilota non professionista ma molto preparato e appassionato vedano il mondo vds ( ciao Luca,ci siamo conosciuti su un altro forum di vds).
Io mi sento in mezzo visto che per lavoro volo su un heavy ma per piacere puro volo su ulm.
Avete ragione entrambi anche se persone con la preparazione e le vedute di Luca nel mondo vds sono pių uniche che rare. La maggior parte sono una cozzaglia di scapestrati che col volo centrano poco.
Ho avuto il (dis)piacere di assisstere a dei corsi di fonia e di preparazione all' avanzato presso il campo dove volavo prima (appena nord di milano cosė taccio il nome) e definirli ridicoli č veramente limitativo. E' vero anche che ultimamente ho avuto modo di conoscere allievi di un'altra scuola (cogliate) e hanno dimostrato di avere una buona struttura alle spalle e di essere "pronti" per poter fare delle missioni di navigazione stile PPL.
Che le scuole vds in genere siano un po' pių brillanti nel presentare agli esami i propri allievi e che i possessori di di attestato vds (non per niente NON sono possessori di licenze aeronautiche) abbiano meno controlli č un dato di fatto ma le eccezzioni si trovano dappertutto infatti non č raro trovare in questo forum notizie negative di blasonate scuole di volo italiane ed estere.
Tornando a bomba per rispondere a G-spot, questi 2 mondi sono molto differenti anche se gli atrezzi che usano oramai sono molto simili, il vla č gestito da una regolamentazione aeronautica e tendenzialmente pių attenta ma che per essere gestita necessita un portafogli a fisarmonica mentre un'attestato vds seguito in una buona scuola, magari da leggermente meno in addestramento e istruzione ma risulta indubbiamente pių facile da gestire visto i pių contenuti costi operativi.
Un salutone...Mariofly
mariofly is offline