PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 10:22
  #10 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nulla contro il VDS
wow! Fortuna che lo specifichi, senno' mica lo avevamo capito...

Credo che tu, come molti piloti che hanno conoscenze ristrette al mondo dell'AG italiana, non abbia ben capito la profondita' della rivoluzione che il volo VDS ha dato al panorama del volo leggero in Italia. Io stesso ero all'oscuro come te fino a qualche anno fa, poi ho aperto gli occhi e ho ricominciato a volare, invece di parlare o scrivere di volare...

Tu pensi che sia con i regolamenti che si migliorano tutte le cose, ovviamente. Io penso il contrario, che sia l'assenza di regolamenti (entro una certa logica) che permette sviluppi rapidi ed omogenei di un settore, ed il caso del VDS e' lampante.

L'AG in Italia e' stata depredata e massacrata da governi, leggi (chi si ricorda le tassazioni aggiuntive del governo Andreotti degli anni 80, che finirono per fare in modo che tutti i bizjet immatricolati India finissero sul registro Foxtrot o Delta, inclusi piloti italiani licenziati...) ma sopratutto da una struttura come quella degli aeroclub, dove l'interesse e' quello di tenere soci e non di creare piloti che poi, un giorno, magari potrebbero diventare proprietari di aeroplani e quindi, non sia mai detto, non affitterebbero piu' i mezzi dell'aeroclub.

Ebbene, il VDS ha portato alla situazione opposta; e' difficilissimo affittare aerei, e tutti si ritrovano a comprare un mezzo, magari usato, magari in gruppo con altri, e a volarlo come vogliono loro. C'e' chi fa i giri campo, c'e' chi va in giro per la pianura padana in delta, e c'e' chi fa lunghi cross country. Con un amico siamo andati a Budapest il mese scorso, con un ULM autocostruito, a 90 nodi di crociera.

Poi, che ci sia una grossa necessita' di migliorare la preparazione dei piloti, nulla da dire, ma mi sento di poter affermare che questo e' altrettanto vero per i piloti di AG. E non e' un caso che, se guardi meglio, forse ci sono piu' morti per incidenti a mezzi di AG che mezzi VDS anche in valore assoluto di vite perse, e certamente molto ma molto di piu' in termini di incidenti per ore di volo.

Eh si', perche' il rateo di ore di volo tra AG e VDS in Italia e' forse di 1 a 5, magari anche di piu'. Eppure non ci sono 5 volte gli incidenti nel VDS, questo deve fare riflettere.

Sei mai stato ad un raduno misto AG/VDS, tipo il Meeting di Primavera a Castiglione del Lago? Hai mai visto quanti mezzi VDS ci sono? E allo scorso raduno di Ferrara, giusto un mese fa? Il rateo di AG contro VDS era di 1 a 9...

No, non e' il maggior numero di regolamenti, leggi e leggine che migliorano la qualita' dei piloti; l'unica cosa che migliora la qualita' dei piloti e' VOLARE! E se in VDS si vola di piu' e' certamente perche' costa meno ed e' meno burocratizzato.

Mi sa tanto che ne vedremo delle belle da ora in poi.
delle belle ne abbiamo viste tante, noi che abbiamo spostato il prosciutto da davanti agli occhi gia' da qualche tempo. Perche' volare e' bello.

Ciao, Luca
lucaberta is offline