PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 29th Oct 2009, 09:47
  #9 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non auspicavo certamente che il mio pensiero in merito contasse qualcosa.
Ma a mio modo di vedere, in soldoni, non si farà altro che permettere a centinaia di mine vaganti in più, di vagare come più gli aggrada, senza più restrizione alcuna e soprattutto, senza un'addestramento adeguato (come sono propenso a pensare). L'aggravante sarà che poi, anzichè cadere come mosche in giro per le campagne e sull'appennino come accade ora, chissà dopo dove cadranno....

La ratio mi pare di capire che sia il fatore tempo: 1 anno per il "vds avanzato".
Se uno si facesse un anno di giricampo, e dopo si cimentasse in un Linate, ti pare un presupposto su cui lavorare? bah.
Anche chi ha il PPL può starsene sempre attorno al campo e la volta che va in giro combinare casini, ma almeno prendendo il PPL in 45 ore (e a volte più) sempre in giro in missione, molte cose vengono viste, imparate e insegnate.
Io resto della mia opinione e cioè che l'addestramento per poter girare liberi con un VDS dove vuoi alla stregua della GA, deve essere PARIFICATO come minimo a quello dell'attuale PPL, altrimenti per me deve vigere l'equazione: minore addestramento=maggiori restrizioni.

Poi, negli aeroclub sarà una sciocchezza far fare il solista dopo 12 ore anzichè 5 come nel VDS (opinabile: io con 5 ore non ti lascierei mai a fare il solista che se capita una scoreggia di vento traverso ti ribalti di sicuro), ma anche dover sostenere un esame per poter portare un passeggero mi pare una sciocchezza di pari caratura.
Mi sa tanto che ne vedremo delle belle da ora in poi.
E poi una domanda: gli aerei dell'AG sui campi per il VDS non possono atterrare; gli ULM se passano ad AG dopo potranno atterrare sia su uno che sull'altro? oppure solo sugli aeroporti?

PS: nulla contro il VDS.
mau mau is offline