PPRuNe Forums - View Single Post - go around a Brindisi
View Single Post
Old 22nd Oct 2009, 14:02
  #19 (permalink)  
JetMcQuack
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quanto riguarda l'ultimo quote qui sopra, un paio di mesi fa ho avuto il piacere di ospitare un giovane controllore dell'ACC di Milano in flight deck e dalla cordiale chiacchierata e' emerso che era la prima volta che sedeva in un cockpit e che conseguentemente non aveva mai visto come funziona e cosa si vede su un radar meteo ne' tantomeno sul TCAS per non parlare della sua curiosita' nell'apprendere per la prima volta cosa fosse lo "sterile cockpit" o che in alcuni aeroporti ogni compagnia/aereo avessero specifiche procedure di volo in caso di piantata motore......
Questo per me è un punto fondamentale; sono anni che dico che l'addestramento di un pilota deve essere "incastrato" in qualche occasione con quello del controllore e vice versa.

Non so nelle altre scuole ma durante i miei corsi di conseguimento delle licenze abbiamo fatto visita al centro radar di milano linate e abbiamo passato una mattinata con loro. E' stata una delle parti più interessanti del corso.

Anche a me è capitato di parlare con diversi controllori di volo, i quali spesso mi fanno domande riguardanti il nostro lavoro.

Dovrebbe essere parte integrante di un addestramento, ospitare in cockpit controllori in addestramento.
JetMcQuack is offline