PPRuNe Forums - View Single Post - go around a Brindisi
View Single Post
Old 20th October 2009 | 15:38
  #8 (permalink)  
seagull87

From: Somewhere in Italy
Purtroppo quella di riportare il campo in vista è un retaggio dei tempi procedurali che furono... Il discorso nasce appunto dal voler avere il traffico in riattaccata già in frequenza per poter dare info/istruzioni o altro.

Il problema, come diceva JMQ, nasce appunto nel caso di condimeteo avverse, dove magari il campo viene riportato in vista a mezzo miglio dalla soglia.

Personalmente, ma per fortuna le regole non le scrivo io, non è che questa cosa mi piaccia molto. Sappiamo tutti quali sono gli svantaggi, sappiamo anche che emettere una autorizzazione all'atterraggio a mezzo miglio in finale in condizioni IMC non è il massimo, ma c'è ancora chi si ostina a far rispettare queste regole.
E attenzione, non mi riferisco solamente ad ambienti procedurali.

Il problema nasce anche quando in ambiente radar (quindi anche con radar d'aerodromo operativo) vengono imposte certe procedure definite dalla grande maggioranza degli addetti ai lavori "semplicemente assurde".
(Si veda Napoli, per esempio)

Questo comporta la divisione in due fazioni.

La prima fazione, che sulla frequenza radar vuole a tutti i costi il campo in vista, anche se questo comporta un trasferimento alla torre a 2 miglia in finale e conseguente alto rischio di GA oppure l'emissione dell'autorizzazione o "clearance" che dir si voglia sulla stessa frequenza radar con conseguente sovraccarico della frequenza stessa nel caso in cui ci sia una sequenza in atto.

La seconda, (i fuorilegge) che indipendentemente dalla distanza dal campo e dalle condimeteo si accontenta di un riporto di avvenuta stabilizzazione per trasferire il traffico.

Badate bene, non sto criticando ne l'una ne l'altra.

Tante e tante volte è stato chiesto di cambiare qualcosa, fidatevi....

@ CAT4R4TTA

Purtroppo il discorso VDS è lungo e complesso, ne abbiamo già parlato un pò su altri forum...
seagull87 is offline  
Reply