PPRuNe Forums - View Single Post - Come possedere un aereo N-reg
View Single Post
Old 4th Oct 2009, 10:21
  #11 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao
Che tu sappia tale deroga esiste anche in altri paesi come Austria, Germania ecc...??
Grazie in anticipo.
Saluti, Jacopo
MI spiace, non ne ho la minima idea.

Mau mau, puoi cortesemente postare il riferimento normativo al quale fai riferimento. Vorrei proprio vedere cosa è riuscita ad inventarsi la mitica ENAC .....
Non posso farti nessun riferimento via internet in quanto gli interessati si sono rivolti a ENAC via FAX e telefono ed hanno ottenuto un "permesso" scritto (a ragione o a torto, ma alla fine carta canta con tanto di timbro enac).
Sul tale foglio, sono riportate alcune FAR in inglese e una traduzione sotto, e quelle FAR si riferiscono al pilotaggio di velivoli "N" all'estero se ben ricordo. Il funzionamento riguardo ai "type" funziona così, almeno per come hanno fatto i nostri piloti: L'aereo ha marche "N" e in Europa questo tipo di aereo necessita di "passaggio" con timbro perchè è un single engine turbine. Quindi i piloti sono stati a fare il passaggio, scritto sulla loro licenza. Dopo di chè, col "permesso" ENAC e solo a scopo privato, possono pilotare il tal aereo anche se è "N". Non importa se in ambito USA tale aereo non necessita di un type rating, (come ad esempio non lo necessiterebbe un king air 200 in USA), se in Europa lo necessita tu lo devi fare e va scritto sulla tua licenza JAA. Poi, ENAC, ti "concede" di pilotare tale aereo "N" all'interno dei confini nazionali.
Giusto o sbagliato che sia non lo so, ma il foglio di carta con timbro e firma ENAC lo ha emesso.
mau mau is offline