PPRuNe Forums - View Single Post - Thread sulle scuole di volo
View Single Post
Old 28th Sep 2009, 14:01
  #73 (permalink)  
Yanez
 
Join Date: May 2006
Location: Italy
Age: 54
Posts: 70
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,

scusa se non ti ho più risposto, volevo solo fare una precisazione su mio precedente punto di vista (o consiglio, sempre che io sia adatto a darne !)
Quello che ti volevo dire nel mio precedente scritto è che più che una scuola è importante il metodo di scelta di una scuola di volo acrobatico.
Innanzi tutto bisogna che fai una scelta preventiva "dentro di te": vuoi imparare il volo acrobatico o fare gare di acrobazia ?
Sembrano una domanda strana, ma non è così.
Il volo acrobatico può infatti essere visto in due modi.
1) Applicazione dell'aerotecnica all'intero inviluppo di volo di un aeroplano (uno qualunque, purchè strutturalmente e aerodinamicamente adeguato alle manovre acrobatiche)
2) Dimostrazione di capacità di controllo al di fuori dagli schemi standard di un velivolo "a grande potenziale".

Se rientri al punto 1 scegliti una scuola di volo su SF260 ed istruttore acro ex-Aeronautica Militare
Se invece rientri al punto 2, uno Zlin sarebbe anche meglio di un Cap, con un istruttore "da gara di acrobazia"
L'ideale sarebbe passare prima dal punto 1 e poi 2, perchè il primo ti dà le migliori basi, mentre il secondo ti perfeziona.
A mio giudizio se non si può fare questo doppio training, sceglierei solo il punto 1, ma è fondamentale l'istruttore !

P.S.: non sono un ex-Militare, ma ho avuto la fortuna di avere avuto eccellenti istruttori unita alla sfortuna di aver avuto anche ben altro genere di istruttori. Se facessi una gara di acrobazia arriverei dopo l'ultimo degli squalificati, ma se metto in vite un 260 dopo una scampanata so cosa faccio. Magari mi farò male, ma so cosa faccio e a cosa vado in contro !
Yanez is offline