PPRuNe Forums - View Single Post - Interview in giro per il mondo...
View Single Post
Old 28th September 2009 | 10:51
  #19 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
Non è affatto polemica TAR, ne si giudica i criteri di selezione di nessuno
come non si giudica i testi ATPL sui quali prepararsi per divenire pilota nei quali sono spiegate le cose. E' logico che più cultura aeronautica si impara meglio è, soprattutto c'è sempre da imparare in questo ambiente.
Il fatto è che mi pare si stesse parlando dei quiz ATPL come metro di misura della tua conoscenza; quiz cche dovrebbero mostrare se sei preparato o meno, ma cosi non è in realtà. Siccome non è molto che l'ho fatto, posso dire che contengono un buon 60% di domande di dubbia utilità (come calcolare il funzionamento di L1 ed L2 sugli apparati GPS, o calcolare il potenziale dei diodi elettronici), domande a tranello appositamente per farti sbagliare, argomenti che toccano l'aeronautica in campi veramente molto poco annessi all'operatività e addirittura domande con risposte errate ma che devi ricordarti come giuste.
Sono sicuro che in quasi tutte le selezioni si utilizzi quel 40% di bagaglio culturale "intelligente" ma all'atto pratico non puoi esserne certo come anche il DLR di LHI ha mostrato, chiedendo gli otoliti dell'orecchio.
Ti invito nuovamente a dare un'occhiata agli oltre 15.000 quiz ATPL (prendi una materia a caso magari radionavigation) e a dare un giudizio sucessivamente, magari cimentandoti tu stesso: sono sicuro che nonostante tu sia molto in gamba con molta esperienza e sapendo le cose veramente a menadito, secondo i quiz potrebbe risultare che sei molto impreparato ecco perchè sostengo che i quiz atpl in quanto tali, non dimostrino veramente il tuo grado di preparazione.
Ma non voglio sentirmi al di sopra di chi li usa per valutare.
non pensiate che sia la risposta alla domanda il vero paspartout della selezione ma lo sara' il fatto di essersi preparati, di aver avuto la costanza e la disciplina nel rimettersi a studiare
Mi trovi molto molto daccordo, però loro mi sa che guardano se alla domanda rispondi correttamente e alla fine calcolano quante ne hai sbagliate.
mau mau is offline  
Reply