Pienamente in accordo con voi, anche io se avessi una compagnia cercherei di selezionare il meglio.
Ed è ovvio che se uno fresco di ATPL non mi risponde a domande di teoria fatte poco tempo prima lo rifiuto (anche se poi....avendo fatto da poco l'esame dovrebbe certe cose saperle sicuramente, però visto che un ATPL con tanto di trimbri, firme e moduli completati non sai mai se è un fake allora le domande le fai....)

...
La perplessità mi nasceva dal fatto di aver letto in giro di tutte queste domande un pò "inutili" e poco contestualizzate, ribadisco che se faccio lungo da 10 anni magari mi potrei aspettare una domanda sulle NAT e non sul vento anabatico (

)......
Dico inutili, ovviamente tra virgolette doverose, in quanto personalmente in vent'anni di questo lavoro non credo mi sia mai capitato operativamente di pensare a cosa fanno ias e mach o al rendimento stechiometrico durante la normale attività di volo....ne andando a FCO e neanche andando a JFK (praticamente tutti i colleghi da me interpellati sono più o meno nella stessa situazione.....)
Magari a me è andata così, e mi farebbe piacere sapere se a qualcuno è capitato OPERATIVAMENTE di usare queste "basic knowledge"....
E comunque faccio doverosamente autocritica riconoscendo che magari io ho letto solo quei 20/30 esempi di chi c'è rimasto scottato mentre magari in realtà esistono un altro milione di test più pertinenti ed operativi che non hanno creato problema, magari i test da "big question mark" sulla testa sono l'1%......

Grazie ancora della chiaccherata ragazzi