Caro Vaibronco sono certo che mentre ti leggevamo a molti sono passati in testa un sacco di nomi.......roba da prendere il treno tutta la vita! Lascia stare!
PB ti racconto un fatto a me successo: a gennaio 2008 sono andato ad una presentazione della Emirates e prenotavano le interviste\selezioni dopo un colloquio ed alla presentazione dei cv e brevetti. Io avevo fatto gli esami pratici e teorici di cui avevo risultati e verbali ufficiali ma non avevo la licenza che mi stava arrivando per posta (arrivò tre gg dopo) per cui non mi prenotarono per le selezioni.
Parlando col recruiter mi disse dalle mie carte che era ovvio che io avessi conseguito un Atpl ma che, e per corretteza nei confronti degli altri, e perchè ci sono un sacco di fakes che millantano, licenze, brevetti, ore di volo,TR, corsi.....loro devono fare uno screaming iniziale così.
Curiosamente quando mi arrivò a casa aggiornai il mio CV online per una compagnia, avevo scritto Atpl appena fatto l'esame ma mancava il numero della licenza, appena messo dentro tempo due gg mi hanno chiamato.
Ho notato poi che tutte le compagnie straniere a cui ho mandato il cv non hanno voluto solo vedere la licenza, ma il foglio di comunicazione del punteggio della CAA come conferma e per vedere in quale scuola sono stato.
Quindi intanto vogliono vedere che questo atpl tu ce l'abbia, spesso full anche se devi fare solo il FO, come e dove l'hai preso e con le prove. Poi fatto lo screaming iniziale e ridotto il numero di candidati poi ti fanno le selezioni....avere la licenza non significa nulla sia che tu abbia esperienza precedente sia chi tu sia un giovane. E meno male che ci sono le selezioni altrimenti al mio posto come FO lavorerebbero comandanti con migliaia di ore e TR prestigiosi.
Quello che dici tu è giusto nel senso che un Atpl , basta pagare, lo prendono tutti e poi non necessariamente si trova lavoro ma questo è un altro discorso lunghissimo che a mio parere a che vedere con la produzione di piloti a basso costo per le compagnie (addestrativo e quindi di stipendio\pretese) ed al business dell'addestramento che si è creato.
Chiaramente il tutto in Italia amplificato e distorto.