Beh, diciamo che posso essere d'accordo su una selezione basata su un colloquio caratteriale e magari con uno psicologo.....una discussione in termini di CRM.....un'attenta analisi delle referenze della persona........tutto ok!
Esistono selezioni però dove "basta" che ti compri il libro giusto, te lo pompi per mesi e mesi, impari l'organigramma della compagnia e sei a posto.....non è un pò strana come cosa???
Praticamente ha più probabilità di passare una selezione il FO con 1500 ore scarse di volo ma fresco di ATPL che il FO con magari 7000 ore che però le pippe sulla polare dell'ala od il rendimento stechiometrico o il gradiente adiabatico saturo non se lo ricorda xchè lo ha visto 10 anni fà.....e se lo ricorda è perchè lo ha studiato "ad hoc" per la selezione ed un mese dopo già non se lo ricorda più!
Senza parlare poi del simulatore.....c'è addirittura chi lo fà su un aereo dove non è mai stato.......per vedere se sà dove è la destra e dove è la sinistra......ma andiamo!!!!!
Se sei arrivato ad un ATPL una certa skill di base e una certa conoscenza la devi avere, e se l'ATPL (che costa mi dicono 50k o più) non te la dà è perchè allora è quel processo di istruzione che è fallimentare!
In soldoni, ok una selezione nella quale sei sotto osservazione psicologica, nella quale si analizzano le tue motivazioni, se vogliamo nella quale ti vengono chieste delle cose "operative".....ma valutare un CPT solo in base al fatto se si ricorda come funziona un motore a by-pass....mi sembra ridicolo!
Ribadisco, dubito fortemente che al chirurgo prima di venire assunto facciano fare un'intevento simulato......come che al CPT di un traghetto facciano fare un'entrata in porto ed un incendio a bordo simulato......o che al camionista facciano fare una guida di prova........o quant'altro!
Insomma, io non critico il fatto che uno debba essere selezionato....critico il fatto che l'ATPL (con i suoi tempi ed i suopi costi) alla fine non ti dà un caxxo.......licenza da pilota di linea.....e a cosa mi serve se poi ogni volta devo dimostrare cosa sò fare????????
L'ATPL non è un punto di partenza....il PPL lo è, l'ATPL è uno step sicuramente intermedio che però ti deve già mettere ad un livello di professionalità dove certe cose non possono essere in dubbio.....e se lo sono allora chi ha studiato l'ATPL farebbe meglio a buttare le 12500 domande e a far fare più simulatori alla gente......
E comunque alla fine mi avete dato ragione, il mondo "aviatorio" è fallimentare....ti dà un titolo molto specializzato, per il quale studi e spendi soldi, che dovrebbe darti una base certa e che invece non te la dà.....dovrebbero chiamarlo non licenza da pilota di linea ma licenza per chi potrebbe fare il pilota di linea.....cosi poi facciamo quella per chi quasi sarà pilota di linea e poi per chi lo è veramente.....
Comunque magari è un mio punto di vista, ma credo proprio che selezionare una persona in base a quanto ATPL FROZEN si ricorda.......boh.......
Buon weekend ragazzi