PPRuNe Forums - View Single Post - il lavoro del pilota...
View Single Post
Old 20th Sep 2009, 17:43
  #49 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chiarisco perchè mi sa che non avete veramente capito niente.
Piloti morti di fame? dove lo avrei detto?
Spiegazione:

- Se io ho una laurea, posso trovare svariati posti di lavoro, che siano attinenti alla mia specialistica ma anche che non lo siano, perchè ho un titolo di studio valido che mi permette molti sbocchi anche molto remunerativi e di spettro più ampio.
- Se io ho una licenza di pilota ATPL...cos'altro posso fare se non il pilota??
Da qui nasce il concetto che se un titolare di licenza ATPL non ha un aereo sul quale volare, ha in mano un qualcosa che lo mette al pari di uno che non ha niente, perchè la licenza da pilota non ha valore se non fai pilota. Uno che ha l'ATPL, se non fa il pilota, nel mondo del lavoro vale tanto quanto uno che ha la terza media.
Non volevo assolutamente dire che un pilota sia da equiparare a uno che pulisce i bagni (con rispetto per chi lo fa) o che sia un morto di fame (???). Ho voluto dire che avere una laurea è meglio perchè è più facile che ti dia da mangiare rispetto ad avere un ATPL. Con una laurea è piu facile trovare lavoro piuttosto che trovare da lavorare come pilota con un ATPL.
Spero di essermi spiegato stavolta.
Io sono pro a cercare di raggiungere i propri obbiettivi, se questo è fare il pilota provaci altrimenti te lo rinfaccerai per tutta la vita. E? quello che ho fatto io stesso e ho avuto anche più difficoltà del normale a causa di burocrazie.
Però puoi incappare nell'avere una licenza inutile, avere speso tantissimi soldi e non avere nulla in mano. Quindi alla fine è meglio avere una laurea, fare un buon lavoro con un buion stipendio e giocare col flight simulator oppure avere le licenze professionali ma essere senza lavoro e morire di fame? E' un rischio. Io se tornassi indietro, una laurea me la prenderei forse.
Inoltre non dico che chi riesce a fare il pilota lo deve soltanto a favoritismi, spinte e conoscenze...so bene che questo forum è famoso per avere piloti con posti di lavoro meritocratici.
Sdio, vedo che la mia situazione lavorativa attuale ti fa molto ridere e ci scherzi molto sopra....è verissimo il lavoro mi è calato tanto e probabilmente ci godrai... non ti fa molto onore come professionista quale dici di essere. Ma la ruota gira.
Se ce l'avete con me pazienza, io non ce l'ho con voi e anzi, spero che essendo cosi tanto professionali potrete aiutare più spesso gli utenti del forum piu giovani, un aiuto che vada oltre al sostegno "morale" di continuare, ma con consigli e dritte su come sbrogliarsi da certe situazioni che voi avete affrontato prima....aiutare gli altri utenti....purtroppo i piloti professionali, equilibrati, capaci sono un pò parchi a rilasciare consigli e aiuti da queste parti.

Last edited by mau mau; 20th Sep 2009 at 18:11.
mau mau is offline