blissbak,
da famosi per non concedere visuals da un paio d'anni (sole che spacca le pietre,brezza frontale,vista fino alle Ande etc.) adesso addirittura li offrite a cuor leggero?
E' vero che su alcuni aeroporti da qualche tempo li approvate ma e' anche vero che in altri e' tabu' anche richiederli.
Per tua informazione in molte compagnie un visual approach viene trattato esattamente come un avvicinamento strumentale e quindi va fatto un briefing completo prima di poterlo legalmente effettuare; se tu quindi lo "offri" ed io non me lo sono preparato non posso fare altro che rifiutare la tua gentile offerta.
Certo che se da un paio d'anni sono abituato a sentirmi negate le mie richieste di visual non perdo nemmeno + il mio tempo nel fare un briefing apposito e mi sparo tutto l'avvicinamento strumentale.....
In alcuni paesi, WX permettendo, inseriscono il visual insieme alla procedura strumentale come procedura in atto sull' aeroporto addirittura nell'ATIS cosi gli equipaggi sanno cosa aspettarsi e che briefings fare.
In questo modo se tu me lo "offri" io accetto ben volentieri perche' il cerchio delle useful information reciproche si e' chiuso.