PPRuNe Forums - View Single Post - Validita visita IML
View Single Post
Old 18th Aug 2009, 13:17
  #13 (permalink)  
Svatt
 
Join Date: Mar 2005
Location: XXXX
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
perdona polialfa ,sul tuo certificato medico c'è scritto DPR ecc ecc forse,ma potrei sbagliare, perchè tu continui a tenere la prima classe sul vecchio foglio volante. il mio,da 2 anni ormai quando ne ho fatto la prima richiesta, è un jar-fcl 3 (se lo richiedi te lo rilasciano seduta stante ,almeno all'iml di roma) ed essendo un documento jar segue la normativa jaa.
è vero che nella parte retrostante il certificato , esiste la dicitura "per la periodicità delle visite mediche vedasi l'art 31 del dpr 566/88"(scritto anche in inglese) ,ma non solo l'articolo suddetto ,nello specifico 31.1.b.2 , non specifica il tema in questione ma parla solo di validità di 12 mesi fino al 40imo anno e 6 oltre il 40imo, ma essendo l'italia un paese jar si attiene , in caso di incongruenza normativa , alla stessa jaa , proprio per la natura della stessa. come dici tu è vero che esistono normative generali che nello specifico nazionale viene rilasciata discrezionalità alle singole dgac, ma ad oggi non mi risultano circolari interne enac che si discostino dalla regola generale.
ovvero in italia fà fede la jar-fcl.105 1-a-11, fino ad eventuali variazioni.
Svatt is offline