nessuno difende l'idea che bisogna pagare per lavorare. in europa il mercato per i piloti negli ultimi 20 anni è sempre funzionato così. ovvero non solo az, fino alla fine del monopolio, quanto af,lh ecc ecc si sono fatti pagare un tot per fare type per i corsi per i propri piloti. la linea di massima è sempre stata questa , poi possiamo questionare se l'ammontare,oggi come 20 anni fa, sia ingiusto,sproporzionato ,immorale, giusto....ecc ecc.
oggi fare un primo type con relativi 6 giri campo costa ,escluse spese di vitto ed alloggio(all'estero in europa dove i prezzi sono più bassi che in italia) 25-30 k . se io vado in una compagnia dove ad esempio me ne chiedono 40 per il type e mi fanno 2 anni di contratto , la compagnia ne guadagna 10-15 e mi ci paga diciamo incluso il line i primi 6-8 mesi di contratto .l'altro anno e mezzo però mi servono per rientrare delle spese e per fare,si spera, alla peggio 1200 ore di macchina.
è chiaro che se fossimo nati tutti 20-30 anni prima c'avrebbero bussato alla porta per fare i piloti senza farci pagare nulla,come ad es si faceva in az fino alla fine anni 80.
altrimenti altra scelta è l'estero, dove per molti sembra il paradiso terrestre.
avete mai provato ad andare sul sito della M.E.A. e vedere i costi per un type 320? se non è cambiato nulla negli ultimi 8 mesi sono 60k senza sicurezza di posto.
e delle altre compagnie che vogliono non meno di 1000 ore totali se non 2000 e dalle 200 alle 500 di type,se non 1000?
ormai i trto sono un business in tutto il mondo, o quasi ,escluso quei posti ,tipo australia od alcune compagnie americane(non tutte) dove questa visione delle cose non esiste.
rispetto chiunque scarichi le casse al mercato per pagarsi un type od un ppl semplicemente ,visto che ci sono passato anch'io e 10 anni fa ero critico come voi.
la vita è una questione di opportunità e fortuna,vero,ma molto di volontà personale.
personalmente credo sempre che il lavoro paghi alla lunga,e se si fatica alla fine si ottiene qlcs.
poi se vogliamo lamentarci per sport......................