PPRuNe Forums - View Single Post - Unreliable Airspeed Indications
View Single Post
Old 10th Jun 2009, 12:53
  #9 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate, in tutti questi giorni che ho ascoltato la faccenda e non conoscendo il funzionamento del tamagoci, mi sono sempre domandato una cosa: cosa cavolo centrano i tubi di pitot, siano essi intasati, chiusi,fusi, o sradicati di netto con la distruzione dell'aereo in volo o anche solo come causa del fatto che sia precipitato. Anche se fosse una concausa di eventi, per l'importanza che posso dargli, non ci trovo un nesso tra un tubo di pitot e un aereo precipitato/disintegrato. Chi mi sa spiegare qualche nesso del perchè accusano i tubi di pitot, in sintesi, senza lincarmi siti in cui ci sono 300 pagine tecniche da leggere?

se pensi di essere a M .082 quando invece magari sei solo a M .072 a Fl 350 con aereo pesante è capace che tu vada in stallo di bassa,che non riesca a recuperare dall'evento non avendo letture corrette di velocità e che superando in picchiata la VMO/MMO l'aereo cominci a spaccarsi.

E' anche vero il contrario possono essere andati anche in stallo di alta.
Così come aver superato in volo livellato la VMO/MMO senza saperlo

Quando l'aereo sente un disagree tra le piattaforme che indicano la velocità,va in alternate law con protezioni ridotte,e allora diventa un aeroplano come tutti gli altri.
ovvero può stallare o superare le massime velocità consentite,insomma perde le protezioni.
AFD is offline