PPRuNe Forums - View Single Post - Inconveniente grave a volo Ryanair del 5/9/2005
Old 5th Jun 2009, 14:15
  #11 (permalink)  
B767Capt
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quante volte in carriera ti si è staccato l'A/P causa turbolenza?
Solo un paio di volte...quando da "piccolo" volavo sull'A300B
Sugli aerei VERI , cioè Dc9/30, Jumbo, Md80 e B767 non mi è mai capitato, neanche in turbolenza severa!

per quanto riguarda l'ATC in effetti non ha lavorato granchè bene, come velatamente risulta anche dal rapporto ansv:

2.1.5. Controllo del traffico aereo

I controllori del traffico aereo in contatto con il volo RYR 9672 si sono resi conto che l’equipaggio stava volando in difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche avverse; hanno cercato di soddisfare tutte le richieste inoltrate dall’equipaggio ed hanno tentato di suggerire allo stesso
di attendere su Pratica di Mare un miglioramento delle condizioni meteorologiche o di effettuare un avvicinamento strumentale di precisione. Il controllore del traffico aereo in servizio sulla frequenza radio 131.25 MHz non ha evidenziato ai piloti del volo in questione il mancato cambio di frequenza radio loro assegnata (119.2 MHz) ed ha continuato a fornire assistenza sulla stessa frequenza 131.25 MHz.
Le risposte dei controllori del traffico aereo alle richieste dell’equipaggio sugli avvicinamenti avvenuti a Ciampino ed a Fiumicino non sono state molto chiare e precise, aumentando così probabilmente il grado di incertezza a bordo.
E’ necessario rilevare che il controllore del traffico aereo non ha comunicato a RYR 9672 di aver lasciato 3000 piedi, quota alla quale il volo era stato autorizzato, e di essere sceso fino a 2000 piedi senza autorizzazione (come evidenziato dai tracciati radar).
All’equipaggio non è stato segnalato, inoltre, che durante il tentativo di avvicinamento l’aeromobile era sceso di quasi 1000 piedi sotto il corretto sentiero di discesa riportato nelle Instrument Approach Chart ad una distanza di cinque miglia dal punto di contatto.

#######

Se poi a qualcuno dovesse interessare il fascicolo completo in pdf...PM please!
B767Capt is online now