PPRuNe Forums - View Single Post - Inconveniente grave a volo Ryanair del 5/9/2005
Old 2nd Jun 2009, 22:24
  #1 (permalink)  
B767Capt
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Inconveniente grave a volo Ryanair del 5/9/2005

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa ho letto un rapporto dell'ANSV riguardante un "inconveniente grave" occorso ad un B737 Ryan nel settembre 2005; non posso riportare ovviamente tutte le 52 pagine, ma comincerò con un sunto, e se poi la cosa interessa si potrà approfondire. Premetto anche che mi interessa sentire le vostre opinioni, ed eviterei di dare giudizi sull'operato dei due piloti e dei controllori.

Il 5/9/2005 un 737 RYR da Niederrhein (Germania) a Ciampino ha avuto grosse difficoltà in avvicinamento: causa tempo pessimo ha evitato alcuni cb tentando un primo avvicinamento sulla 33, fallito perchè in IMC; poi ha richiesto un dirottamento a FCO. E' stato autorizzato prima alla 34R, poi alla 34L. A questo punto si avverte che in cockpit c'è un po' di confusione: l'intercettamento del loc è stato tentato intorno ai 240K, la discesa è iniziata prima dell'autorizzazione ATC e RYR ha attraversato i loc 34L e 34R cinque volte, con una specie di S, fino ad arrivare a 450 ft a 200 Kts a circa 4 NM dalla pista decidendo di riattaccare per andare a Pescara, dove poi atterrerà. Prima di iniziare la discesa su FCO il comandante, PF, aveva sganciato l'autopilota causa turbolenza, quindi tutta la fase di avvicinamento a FCO è stata fatta a mano. C'è da dire anche che ci sono stati alcuni problemi di comprensione nelle comunicazioni radio con i vari enti di controllo.

Un'ultima cosa:
il comandante (CTD, 7400 h di cui 2300 su 737) è polacco e basato a CIA; era appena tornato a lavorare dopo un lutto terribile, e non aveva informato la compagnia per paura di essere licenziato.
il pilota (confermato, 475 h di cui 300 su 737) è olandese e basato su CIA; era il suo primo volo in condizioni meteo critiche; è stato lui a scuotere il comandate per una spalla per indurlo a riattaccare a FCO.

Ora, a parte che siamo tutti contenti di leggere questo rapporto dopo alcuni mesi e non un resoconto della tragedia sui giornali il giorno dopo, sono curioso di sapere se le SOP in RYR prevedano di sganciare l'autopilota in caso di turbolenza.
C'è un sistema per far volare piloti poco esperti con comandanti anziani, o la turnazione è lasciata al caso?
E l'ambiente in RYR è così cupo che si ha così paura di essere licenziati?

Grazie, ora a voi
B767Capt is offline